Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il fotoreporter dell'"Unità"

Nelle parole di Laura Leonelli, giornalista delle pagine culturali del Sole24 ore, un racconto della mostra di Rodrigo Pais. Alla Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì fino al 22 giugno.
Pais

"Uno dei primi casi in cui l'Università apre le porte alla fotografia e la invita a condividere le responsabilità della ricerca storica". Lo scrive, nell'articolo dedicato alla mostra sull'inserto domenicale del Sole 24 ore, Laura Leonelli. Lo fa ripercorrendo la storia dell'esposizione: dall'incontro del prof. Guido Gambetta  col fotografo in occasione del viaggio in Italia di Dubcek nel 1988, su invito dell'Alma Mater, al "merito" sempre del professore, "di aver scoperto il valore del suo archivio, di averlo acquistato e ceduto all'Università".

Proprio da questo archivio è nata la mostra, curata da Salvatore Mirabella con l'ausilio dello storico contemporaneo Roberto Balzani, che attraverso 180 scatti  ripercorre la storia del Paese da 1955 al 1960. Le foto sono una piccola sezione, la prima ed essere esposta, del corposo archivio di 360.000 scatti custoditi ora dall'Alma Mater.

C'è tempo fino al 22 giugno per vedere la mostra, allestita nella Sala delle Esposizioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì.