Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Siglata una convenzione tra Scienze della Formazione e Gruppo Abele

Siglata una convenzione tra Scienze della Formazione e Gruppo Abele

Una decennale collaborazione quella tra la Facoltà ed il Gruppo Abele, che da oltre 40 anni promuove la difesa dei diritti delle persone, cerca di rispondere alle situazioni di fragilità sociale con servizi di accoglienza e si impegna in una riflessione culturale che permetta di intervenire sulle cause che producono l’esclusione ed il disagio
FIRMA La convenzione è stata firmata in contemporanea con l’apertura al pubblico dell’archivio storico multimediale del Gruppo Abele (Le virgole. Archivio Sociale del Gruppo Abele) nell’interesse di rendere disponibile a docenti, ricercatori e studenti la ricca documentazione qui conservata.

L’accordo prevede diversi piani di collaborazione: dallo scambio didattico formativo con l’Università della Strada del Gruppo Abele, allo scambio di risorse di documentazione e alla ricerca con il Centro Studi dell’Associazione, alla collaborazione, nella media education e nell’ e-learning, con il MELA, laboratorio di media education ed e-learning del Dipartimento di Scienze dell’Educazione.

La convenzione risponde a quella volontà di rapporto tra cultura accademica e territorio perseguita dalla Facoltà che "tende a promuovere la cultura del sociale, una cultura che parte dall’esperienza costruita per arrivare alla formazione teorica", come sottolinea il Preside Luigi Guerra e la cui importanza  Luigi Ciotti sottolineò nel suo discorso alla laurea ad honorem conferitagli dall’Università di Bologna nel 1998: "Il mondo della cultura e il mondo del sociale devono costruire, confrontarsi, analizzare, promuovere insieme. Perché anche il sociale produce cultura. Una cultura radicata nella realtà che si impegna a dare conoscenza, consapevolezza e coscienza" .

Frutto della convenzione è la possibilità di trovare a Bologna nella biblioteca della Facoltà di Scienze della Formazione, riviste (Animazione Sociale, Narcomafie, Pagine), pubblicazioni, produzioni video del Gruppo Abele e di Libera, rete nazionale di associazioni impegnate nel contrasto delle mafie di cui il Gruppo Abele fa parte, e con cui l’Università di Bologna ha firmato un protocollo di intesa.

E’ in progetto per il prossimo anno accademico l’attivazione di un laboratorio per gli studenti da realizzarsi al Gruppo Abele a Torino.