Logo d'ateneo Unibo Magazine

E' scomparso il prof. Vittorio Bonomini

Fondatore della scuola di nefrologia bolognese, professore emerito dell'Alma Mater è mancato ieri. Domani, mercoledì, alle 11, la cerimonia funebre accademica nella Cappella Bulgari.
Cappella Bulgari

Nato a Parma nel 1928 il professor Bonomini ha trascorso la vita universitaria e professionale a Bologna. Fondatore della scuola di nefrologia bolognese è stato autore, nel 1967, del primo trapianto di rene in Italia.


Preside della Facoltà di Medicina dal '94 al '98, Bonomini ha condotto per anni ricerche che spaziano in tutti i campi della nefrologia. In particolare ha effettuato per primo biopsie renali, introducendo la dialisi per la cura dell'insufficienza renale cronica terminale.

Tra i riconoscimenti ricevuti anche l'Archiginnasio d'oro, nel 2003, che il Comune di Bologna ha voluto attribuirgli come "illustre reppresentante della Scuola medica che dà lustro alla nostra città".

Mercoledì alle ore 11 nella Cappella Bulgari si terrà la cerimonia funebre accademica. Alle ore 9 la messa nella chiesa dell'ospedale Malpighi. Da oggi invece, a partire dalle ore 15, la camera ardente allestita sempre all'Ospedale Malpighi.