Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Metodi di progettazione digitale di stile nel veicolo di serie limitati

Metodi di progettazione digitale di stile nel veicolo di serie limitati

L'Università di Bologna fa un passo in avanti con un master in progettazione digitale di stile nel veicolo di serie limitata per celebrare l'importanza e la bellezza del motore
master

"L'industria vive di due cose: da una parte l'innovazione tecnologica che punta a creare veicoli che consumano meno o che marciano più veloci e più silenziosi, e dall'altra lo stile, le belle forme, il design, insomma, che in Italia ha la sua patria e che rende desiderabile un oggetto, fino a farlo diventare di moda o addirittura un oggetto di culto". Con queste parole gli esperti coinvolti nel Master universitario in metodi di progettazione digitale di stile nel veicolo di serie limitata celebrano l'importanza e la bellezza del motore. L'Emilia, terra della Ferrari e della Ducati, si prepara a formare nuove figure professionali con competenze specifiche sulla creazione del modello digitale come mezzo di progettazione, simulazione, prototipazione e presentazione del veicolo finito.

Il Dipartimento di Architettura e Pianificazione territoriale della Facoltà di Ingegneria propone un nuovo progetto che percorre l'intero percorso creativo di un veicolo di serie limitata, dall'ideazione, compiuta accanto a professionisti affermati del mondo del design, alla comunicazione e pubblicazione, alla realizzazione di prototipi digitali. "Con questo master - spiega Marco Gaiani, direttore del progetto - l'Università di Bologna entra nel settore del transportation design".

I docenti, con le loro lezioni ed esercitazioni, punteranno a formare persone che andranno ad operare in studi di progettazione e aziende nel campo del veicolo di serie limitata. "Un lavoro di questo genere - dice Giorgio Mazzotti, componente del Comitato Scientifico - offre soprattutto ai giovani la possibilità di viaggiare lavorando in paesi e realtà sempre diverse" .

Il master da gennaio 2009 aprirà le porte a quarantacinque neolaureati in Design Industriale, Architettura e Ingegneria. La scedenza del bando è prevista per il 10 dicembre. Il progetto è realizzato in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Settore Cultura e con il patrocinio di Ordine degli Architetti di Bologna.