Logo d'ateneo Unibo Magazine

Matricole 2008-2009: l'Alma Mater registra un + 7%

Volata finale delle immatricolazioni, per la prima volta col segno più dopo tre anni. "Riconosciuta la qualità delle nostre lauree magistrali". Per iscriversi c’è tempo fino al 31 dicembre.
studenti

Sono 20.870 gli immatricolati all’Università di Bologna al 28 novembre; 1.364 in più rispetto alla stessa data e comunque sopra il dato definitivo del 2007: un balzo del +7 per cento. E’ la prima volta da tre anni che le immatricolazioni all’ateneo registrano un incremento: l’anno passato la flessione era stata del -6,8%. Per iscriversi c’è ancora tempo fino al 31 dicembre.

Che stavolta tirasse un’aria diversa si era cominciato a sospettarlo già al primo rilevamento di fine settembre (-2,9%); il recupero di 20 giorni fa (-1,1%) aveva iniziato a far sperare i più ottimisti; la svolta è infine arrivata con le ultime settimane di novembre.

"L’incremento – spiega il rettore Pier Ugo Calzolari - può essere dovuto alle lauree magistrali (quelle post-laurea triennale) e se così fosse sarebbe la conferma del successo della strategia formativa dell’ateneo. Noi puntiamo sulle lauree magistrali: sono quelle che attraggono i giovani più preparati, motivati e brillanti".

"Per esserne sicuri però e capire la vera natura della crescita – precisa il prorettore agli studenti Paola Monaribisognerà attendere dati definitivi, elaborazioni e andamento nazionale, anche se non ci aspettiamo che il risultato di fine anno possa scostarsi molto dall’attuale".

Il boom delle matricole trascina verso l’alto quasi tutte le Facoltà, con poche eccezioni. Conservazione dei beni culturali conferma il suo primato (+51,3%), così come Economia a Forlì (+41%), che insieme alla sede di Rimini (+20%), compensano e superano di 255 nuovi arrivati la riduzione più contenuta del previsto di Economia a Bologna (-5,4%). Tra le altre Facoltà in crescita consistente ritroviamo Scienze statistiche (+19,0%) e Psicologia (+17,2%) in testa all’ultima classifica Censis tra le omologhe italiane. Buon risultato anche ad Ingegneria, che sorprende a Bologna (+11,2%), incassando un saldo positivo di 226 studenti nonostante la lieve flessione di Cesena (-2,5%). Grande rimonta di Scienze motorie (+15,5%), partita col segno meno a fine settembre, e si attenua la diminuzione di Veterinaria (-6,8%) interamente imputabile all’abbassamento da parte del ministero del numero programmato, comunque avviato a saturazione.

Tra le big sopra i 1000 immatricolati, oltre alla crescita di Economia e Ingegneria, tengono Giurisprudenza (+0,7%) e Lettere (-0,7%), mentre salgono Scienze (+8,5%), Scienze della formazione (+3,0%) e Medicina (+14,3%).

Tutti col segno più i campus in regione: Bologna cresce, per la prima volta dall’apertura delle iscrizioni, del +4,7% con 14.941 matricole; Cesena del +4,6% (1.267 matricole), Forlì del +18,2% (2.057), Ravenna del +29% (947), Rimini del +7% (1.658).