Logo d'ateneo Unibo Magazine

Per progettare i turismi di domani

Gli studenti della Facoltà di Economia di Rimini visiteranno Santarcangelo di Romagna, Savignano sul Rubicone, fino alla campagna di San Mauro Pascoli, a Villa Torlonia. Dalla lezione sul campo nasceranno progetti "sostenibili" di valorizzazione delle potenzialità turistiche del territorio locale espresse sotto forma di prodotti e di itinerari turistici
Per progettare i turismi di domani

Nel decennale del primo esperimento della strada dei vini del Riminese e del Club di Prodotto (coordinato da Alfredo Monterumisi), gli studenti della Facoltà di Economia di Rimini (corsi di Storia del Turismo e Geografia Economica) svolgeranno la tradizionale lezione sul terreno, nella parte settentrionale della provincia di Rimini tra la valle del Rubicone e dell’Uso.

L’obiettivo è di stimolare gli studenti alla elaborazione dei progetti turistici e in particolare immaginare e creare nuovi prodotti, sulla base del patrimonio storico e geografico del territorio.

Il 5 dicembre grazie alla collaborazione di diversi attori del territorio, dalla società TRAMservizi (con il servizio di noleggio TRAMaway) al comune di San Mauro Pascoli, oltre settanta studenti accompagnati dai loro docenti (proff. Patrizia Battilani e Fiorella Dallari) visiteranno Santarcangelo di Romagna, Savignano sul Rubicone (Cantine Spalletti Colonna di Paliano) per  giungere infine a Villa Torlonia nella campagna di San Mauro Pascoli, dove il sindaco Gianfranco Miro Gori e l’imprenditore calzaturiero Sergio Rossi, presenteranno agli studenti la realtà economica e i progetti del territorio.

Il risultato finale sarà una relazione di almeno 10 pagine per ciascuno dei quindici team di lavoro per presentare dei progetti "sostenibili" di valorizzazione delle potenzialità turistiche del territorio locale espresse sotto forma di prodotti e di itinerari turistici. Tali lavori saranno poi resi pubblici attraverso le forme più idonee, dalla pubblicazione di working paper alla organizzazione di un apposito workshop nella sede universitaria riminese.