Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Libri e carte di Roberto Mazzetti donati all'Archivio storico dell'Alma Mater

Libri e carte di Roberto Mazzetti donati all'Archivio storico dell'Alma Mater

L’Archivio storico dell’Università ha ricevuto in dono, dalla figlia Annalisa e dai suoi famigliari, l’Archivio e la biblioteca del prof. Roberto Mazzetti.
libri

Originario di Loiano (Bologna) Roberto Mazzetti compì gli studi universitari a Firenze sotto la guida di Luigi Russo, Antonio Banfi e Ernesto Codignola che esercitarono su di lui una decisiva influenza. A Bologna entrò in contatto con Giuseppe Saitta e partecipò attivamente alla stesura della Carta della scuola voluta  da Giuseppe Bottai. Insegnante a Bologna, ricoprì 16 anni l’incarico di Provveditore agli studi e quindi ordinario Pedagogia a Salerno, ove fu in seguito Preside della Facoltà di Magistero.

Di rilievo la sua opera quale fondatore e primo direttore di ‘Architrave’, giornale del Guf bolognese, autentica palestra per numerosi giovani intellettuali, da Renzo Renzi ad Enzo Biagi o a Pier Paolo Pasolini. La biblioteca di Roberto Mazzetti –ricca di oltre 2.000 opere e che si stima possa essere resa pubblica entro un anno, dopo gli indispensabili lavori di inventariazione e schedatura- costituisce un’importante integrazione per la biblioteca dell’Archivio, biblioteca che si configura come Biblioteca storica di Ateneo essendo specializzata  nelle materie riguardanti la storia istituzionale universitaria, la storiografia studentesca, la storia e didattica delle discipline, la biografia dei Maestri.

Le carte  Mazzetti si aggiungeranno a quelle recentemente acquisite di Giorgio Cencetti, Felice Battaglia, Lorenzo Bianchi.