Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio "Crisis management nella pubbica amministrazione: casi e microcasi di crisi nel comune di Bologna"

"Crisis management nella pubbica amministrazione: casi e microcasi di crisi nel comune di Bologna"

"Crisis management nella pubbica amministrazione: casi e microcasi di crisi nel comune di Bologna" è la tesi vincitrice di una delle trenta borse di studio annuali del concorso dell'INAIL-MIUR sulla prevenzione in ambienti di vita, studio e lavoro.
Tesi

La convinzione della possibilità di crescita conseguente a una crisi porta ad indagare la funzione che l’applicazione delle tecniche di gestione della crisi può avere su di un’organizzazione, permettendo ad essa non solo di superare l’evento critico, ma anche di trarre insegnamenti dall’accaduto, per crescere, per migliorarsi.

Da questo assunto prende il via il lavoro svolto da Sara Muscogiuri e coordinato da Roberto Grandi e Tino Ferrari. Sara Muscogiuri si laurea nell'anno accademico 2004-2005 con una tesi dal titolo "Crisis management nella pubbica amministrazione: casi e microcasi di crisi nel comune di Bologna".

Dopo due anni dalla partecipazione, la tesi ha vinto il concorso dell'INAIL-MIUR, aggiudicandosi una tra le trenta borse di studio annuali.

La tesi di Sara Muscogiuri, unica vincitrice dell'Università di Bologna, indaga l’applicazione delle tecniche di Crisis Management nella Pubblica Amministrazione, e in particolare la gestione dei processi di comunicazione in stato di emergenza. Si è deciso di analizzare quindi la Pubblica Amministrazione italiana dal punto di vista delle strategie di comunicazione che mette in atto giornalmente nella gestione delle questioni di ordinaria amministrazione. Si dimostra, a partire dalle caratteristiche delle singole occorrenze, l’evolvere continuo di problemi di ordinaria amministrazione pubblica in eventi critici, da cui emerge che la comunicazione tra la Funzione Pubblica ed i suoi interlocutori si presenta come comunicazione di crisi. Si sostiene che l’applicazione di corrette strategie di comunicazione può migliorare la gestione dei processi di sicurezza e salute e contribuire ad accrescere il sentimento di fiducia verso la P.A. da parte della collettività .

Il lavoro procede come una messa a fuoco graduale, dal generale al particolare. Da una visione generale che considera la crisi come un momento di perturbazione che può colpire qualsiasi organizzazione in qualsiasi momento, il fuoco pian piano si stringe, passando per l’applicazione di strategie pratiche di azione e comunicazione nel mondo della P.A., fino a fermarsi sull’analisi della realtà concreta.

Sara Muscogiuri, grazie al suo lavoro, riesce a dimostrare come la comunicazione possa contribuire a migliorare le inefficienze strutturali, a preservare la sicurezza e a tutelare i cittadini.