Logo d'ateneo Unibo Magazine

La chimica di Unibo all’Università di Pechino

Il Ministero dell’Educazione cinese e la Fondazione cinese per le scienze naturali finanzieranno corsi di insegnamento dell’Ateneo Bolognese presso l’Università di Pechino.
chimico La prossima estate Dario Braga e Fabrizia Grepioni, professori del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bologna, saranno entrambi docenti della Summer School in crystallography, crystal engineering, and functional materials che si terrà a Pechino tra il 12 e il 26 luglio 2009.

Circa ottanta studenti e giovani ricercatori cinesi potranno scoprire l’approccio dell’Ateneo Bolognese alla cristallografia senza lasciare il loro Paese.

La scuola prevede un corso di formazione di base sulla cristallografia, che sarà tenuto da insegnanti locali, e lezioni avanzate sui recenti progressi della crystal engineering, and functional materials  tenute da alcuni ospiti internazionali tra cui i due docenti di Unibo.

Il prof. Braga e la prof. Grepioni sono stati invitati direttamente dalla prof. Jian-Hua Lin, presidente della Società cinese di cristallografia e vicepresidente dell’Università di Pechino.

Questo episodio è un chiaro segno dell’elevato valore della ricerca scientifica nel campo della chimica dello stato solido che viene portata avanti presso l’Alma Mater Studiorum. Inoltre, esso va a rinforzare la rete di contatti e la propensione all’internazionalizzazione dell’Ateneo Bolognese.