Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Napolitano: "Stop ai tagli indiscriminati alle università". Calzolari esprime la propria gratitudine

Napolitano: "Stop ai tagli indiscriminati alle università". Calzolari esprime la propria gratitudine

Da Perugia il capo dello Stato ammonisce il Governo a rivedere alcuni tagli alle università dettati da motivi di bilancio. Il Rettore Calzolari commenta le parole di Napolitano
Giorgio Napolitano

"Intendo esprimere la più profonda gratitudine al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per l’invito che ha rivolto al Governo a rivedere i drammatici tagli all’università italiana, previsti dall’ultima legge finanziaria per gli anni 2010 e 2011", ha detto il Rettore Calzolari nell'apprendere la notizia delle dichiarazioni di Napolitano sugli atenei.


"Un intervento, quello del Capo dello Stato, che è tanto più apprezzabile- ha proseguito il Rettore - in quanto è accompagnato dall’esortazione a non generalizzare le valutazioni negative, bensì a considerare i singoli atenei in base ai risultati conseguiti".

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in un discorso all'Università di Perugia, ha infatti invocato, come riportano i cronisti, maggiori risorse e più attenzione per gli atenei.

Le università italiane necessitano, secondo Napolitano, di "valutazioni e interventi pubblici puntuali".  

Il Presidente ha chiesto anche che nei bilanci si metta fine alle "generalizzazioni liquidatorie", guardando i singoli atenei in base ai risultati e ai problemi della ricerca "con coraggio" e considerando ciò che accade in Europa e nel mondo in questo settore e che "può suggerire" delle soluzioni.