Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Sapori, memoria, portici, cinema, musica: benvenuti a Bologna

Sapori, memoria, portici, cinema, musica: benvenuti a Bologna

Far conoscere la città a studenti e lavoratori fuorisede attraverso i suoi luoghi, le sue storie, i suoi personaggi: cinque incontri insieme a ciceroni d'eccezione come Freak Antoni, Vito, Ivano Marescotti, Paolo Fresu
Benvenuti a Bologna

Cinque incontri per presentare Bologna a chi bolognese non è ma nel capoluogo emiliano ha deciso di passare una parte della propria vita, magari per studio o per lavoro. Li organizzano Urban Center e Centro Antartide, con il patrocinio di Comune e Alma Mater, e compongono il ciclo di appuntamenti "Benvenuti a Bologna. Stori, luoghi e persone raccontano la città del passato e del futuro".

"Un'iniziativa - dice Giampiero Mucciaccio, presidente del Centro Antartide - in primo luogo pensata per le persone che hanno deciso di andare a Bologna per studiare, vivere, lavorare. Un modo per raccontare la città attraverso i suoi luoghi, le sue storie, i suoi personaggi". Personaggi dello spettacolo come Vito o Ivano Marescotti o del mondo della musica come Paolo Fresu o Freak Antoni e altri ancora, per spiegare Bologna attraverso le sue caratteristiche più vive e peculiari.

Si inizia con la cucina, mercoledì 4 marzo alle 17, nel Centro Sociale Santa Viola (Via Emilia Ponente, 131): "Bologna: città dei sapori" vedrà il giornalista e scrittore Gabriele Cremonini con Vito nei panni di uno chef e in compagnia di alcune sfogline, per raccontare ragù, mortadella, tagliatelle e assistere dal vivo al rito della preparazione dei tortellini. Di tutt'altro tenore il secondo appuntamento, mercoledì 25 marzo, dedicato a "Bologna: città della memoria". Ivano Marescotti, Daniele Biacchessi e Elena Pirazzoli saranno le voci narranti di un teatro itinerante che dal Museo della Memoria di Ustica arrivirà fino alla sala d'aspetto della stazione di Bologna, luogo dell'esplosione dell'ordigno che il 2 agosto 1980 uccise 85 persone e ne ferì 200.

Non possono mancare, ovviamente, i portici che lungo ben 38 chilometri proteggono dalla pioggia e dal sole chi passeggia per il centro storico. A parlarne, svelando anche alcuni dei belissimi giardini che restano spesso nascoti nei cortili di antichi palazzi, sarà mercoledì 1 aprile ("Bologna: città di portici e giardini") l'architetto Carlo De Angelis.

Il cinema è protagonista del quarto appuntamento, "Bologna: città del cinema", mercoledì 22 aprile, insieme al direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli, mentre mercoledì 20 maggio sarà la volta della musica ("Bologna: città della musica") con ciceroni d'eccezione Franz Campi, Freak Antoni, Teo Ciavarella e Paolo Fresu.

Per partecipare agli incontri è necessario prenotarsi, scrivendo a info@centroantartide.it oppure telefonando allo 051-260921.