Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio La Universidad de Caldas ospite per due giorni a Forlì

La Universidad de Caldas ospite per due giorni a Forlì

L’1 e il 2 marzo, una delegazione di docenti e studenti del "Departamento de Artes Escénicas" della Universidad de Caldas (Manizales - Colombia) sarà ospite a Forlì, invitata dal Centro di Studi Teatrali "Aula di studi scenici e comunicazione interculturale" del Dipartimento di Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture (SITLeC)
Spettacolo teatrale

Dopo aver partecipato al 26° Festival Internazionale di Teatro Universitario a Liège, il gruppo di studenti e docenti di Manizales sarà a Forlì per presentare lo spettacolo in lingua spagnola Interior, dell’autore belga Maurice Maeterlinck, regia di Daniel Ariza Gómez.

Lo spettacolo si inserisce nell’ambito del progetto "Manizales ciudad bilingüe", il cui fine ultimo è utilizzare l’attività teatrale in lingua straniera (nello specifico, in lingua inglese) come strumento educativo e di costruzione/integrazione sociale.

Per la domenica 1 marzo, la delegazione colombiana ha preparato un incontro laboratoriale con gli studenti del gruppo di teatro spagnolo della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT) dell’Università di Bologna, sede di Forlì.

Lunedì 2 marzo, la presenza della delegazione colombiana sarà scandita da tre importanti incontri: il debutto dello spettacolo Interior e due conferenze tenute dal prof. Daniel Ariza Gómez, che andranno ad approfondire lo spettacolo e il progetto all’interno del quale è stato prodotto.

La prima conferenza (ore 14,30-16), dal titolo "Colombia, paese di contrasti. Dalla Festa alla Morte, dalla Ricchezza alla Povertà e viceversa", è stata pensata come un incontro/dibattito sulla situazione attuale della Colombia, con particolare riferimento a aspetti sociali, culturali e politici. L’intervento del prof. Daniel Ariza sarà coordinato dal prof. Loris Zanatta (Docente di Storia e Istituzioni dell’America Latina – Università di Bologna, sede di Forlì).

La seconda conferenza (ore 16-17,30), dal titolo "Il teatro come strumento per l’apprendimento dell’inglese. Esperienza del Corso di Laurea in Arti Sceniche della Universidad de Caldas", sarà un momento di riflessione sulla sua genesi e sul processo della messinscena dello spettacolo, nonché sull’importanza del teatro in lingua straniera in prospettiva formativa e interculturale.

Entrambe le conferenze si terranno presso l’Aula Magna della SSLMIT (Via Oberdan, 2 - Forlì) e prevedono un servizio di interpretazione simultanea italiano-spagnolo, offerto dagli studenti della SSLMIT dell’Università di Bologna, sede di Forlì.

Lo spettacolo si terrà presso il Teatro Testori (Viale Amerigo Vespucci 13, Forlì). L’ingresso alle due conferenze e allo spettacolo è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.