Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Un nuovo ospite al Museo di Palazzo Poggi: arriva il globo di Vincenzo Coronelli

Un nuovo ospite al Museo di Palazzo Poggi: arriva il globo di Vincenzo Coronelli

Sarà ufficialmente presentato al pubblico domani 6 marzo alle ore 12.00, alla presenza del Rettore Pier Ugo Calzolari, del Direttore del Museo di Palazzo Poggi Walter Tega e della Direttrice dell’Archivio di Stato di Bologna Elisabetta Arioti.
Globo

Una storia affascinante quella del globo terrestre di Coronelli di proprietà dell’Archivio di Stato di Bologna, ricca di intrighi politici, rischiosi trasferimenti in piena seconda guerra mondiale, bombardamenti e situazioni conservative estreme.

Grazie a un complesso, quanto urgente, restauro conservativo si ripresenta ora al pubblico mostrando la sua superficie gremita di cartigli e raffigurazioni fantasiose di popoli e paesi, offrendoci uno sguardo sulla cultura eclettica del Seicento.

Il globo appartiene all’edizione del 1692–1693 e fu realizzato dal celebre cartografo veneziano Vincenzo Coronelli (1650–1718), frate Minorita Conventuale, lettore di Geografia all’Università di Venezia e autore di numerosi libri, carte geografiche e globi, tra i quali i più famosi sono quelli realizzati per il Re Sole.


Grazie alla volontà e all’impegno della Direzione dell’Archivio di Stato di Bologna, che ha finanziato il restauro e ha individuato nel Museo di Palazzo Poggi dell’Università di Bologna la sede più adeguata dal punto di vista della conservazione e della fruizione, il globo potrà essere nuovamente ammirato dalla città che già lo accolse alcuni secoli fa.