Logo d'ateneo Unibo Magazine

La scienza scende in piazza

Da 12 al 22 marzo il centro storico di Bologna sarà animato dalle tante inizitive de La Scienza in Piazza, manifestazione di divulgazione scientifica patrocinata anche dall'Università di Bologna
La Scienza in Piazza

"Immaginare il futuro" è il tema della nuova edizione de La Scienza in Piazza, che celebra quest'anno i 400 anni delle scoperte di Galileo e i 200 anni dalla nascita di Charles Darwin. Due anniversari che segnano tappe fondamentali per lo sviluppo della scienza nei secoli, cui si affianca in questo 2009 una terza ricorrenza: i 20 anni della Fondazione Marino Golinelli, che de La Scienza in Piazza è responsabile e principale promotrice.

Come, anzi più delle passate edizioni, sono tantissime le attività che da giovedì 12 a domenica 22 marzo affolleranno i luoghi storici della città per raccontare, spiegare e far provare dal vivo la scienza a tutti quanti, cittadini di ogni età.

Esperimenti scientifici e tante mostre (su Marconi, sulle rivoluzioni scientifiche, sulla memoria e altre ancora) saranno a Palazzo Re Enzo e nella piazza antistante, mentre nel Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio sorgerà un planetario da cinquanta posti, con percorsi guidati per scoprire stelle e costellazioni. La luce e il sistema solare, con astri e pianeti, saranno protagonisti invece in via D'Azeglio.

In Piazza Maggiore avranno sede "I dialoghi de la Scienza in Piazza". Parteciperanno, tra gli altri, il docente di calcolatori elettronici Roberto Vacca, il genetista Guido Barbujani, il biologo Luigi Boitani ed Ezio Andreta, presidente dell'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.