Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Crisi, cinema e festival: se ne parla ai Laboratori DMS

Crisi, cinema e festival: se ne parla ai Laboratori DMS

Ai Laboratori DMS, una giornata di studi sul senso e le prospettive delle rassegne cinematografiche in Italia, curata da Giorgio Gosetti
Cinema

Giorgio Gosetti, giornalista e direttore di festival internazionali  è ospite del CIMES per curare una giornata di studi sulle rassegne cinematografiche: una riflessione sul fare cultura in Italia in tempo di crisi.

"Nella stagione della grande recessione, come accade puntualmente, il settore della cultura risulta tra i più immediatamente penalizzati", spiega Gosetti. "Chi però organizza, progetta, elabora i programmi delle rassegne cinematografiche, degli eventi culturali, dei festival cinematografici e audiovisivi - continua - non può assistere impotente a una prevedibile falcidia delle risorse e degli eventi effettivamente realizzati senza porsi problemi altrettanto seri".

L'appuntamento è allora per venerdì 20 marzo, dalle ore 10,30, ai Laboratori DMS (via Azzo Gardino, 65/a).

"La giornata - dice ancora Giorgio Gosetti - vuole essere una riflessione su tre temi fondamentali: la formazione e le possibilità lavorative di una nuova generazione di operatori che dall’Università ricevono impulso a cercare impiego in questo settore, salvo poi essere spesso penalizzati e frustrati dalla mancanza di opportunità. La resistenza e/o il rilancio di un panorama culturale che attualmente in Italia appare asfittico e periferico e aggrava quindi una crisi di sistema a cui stiamo tutti assistendo impotenti. Lo spazio di confronto per una generazione di autori che vorrebbero sperimentare vie alternative al mercato e rischiano l’invisibilità e l’afasia in mancanza di un qualsiasi tipo di pubblico".

L'evento è promosso da CIMES - centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna, in collaborazione con AFIC-Associazione Festival di cinema.

Intervengono: Giovanni Spagnoletti (Direttore Mostra di Pesaro); Chiara Omero (Direttore Maremetraggio); Luciano Barisone (Direttore Festival dei Popoli); Luigi Cuciniello (La Biennale di Venezia); Gian Luca Farinelli (Cineteca del Comune di Bologna); Romano Fattorossi (Direttore di Invideo); Teresa Cavina (Consulente internazionale); Stefano Rulli (Associazione Centoautori); Alberto Pasquale (docente di marketing e distribuzione cinematografica); Boris Sollazzo (critico cinematografico); Nick Vivarelli (corrispondente in Italia di "Variety"); Andrea Porcheddu e Massimo Marino (critici teatrali e organizzatori di festival); Luciana Castellina (presidente di cineuropa.org); Guglielmo Pescatore (vicedirettore Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna); Giovanni Spagnoletti (presidente AFIC).