Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Summer School: anche il peace-keeping tra i nuovi corsi

Summer School: anche il peace-keeping tra i nuovi corsi

Sono 57 i corsi estivi messi in campo quest'anno dall'Università di Bologna. Tra le novità la scuola di cinema, spettacolo e comunicazione multimediale, a Forte dei Marmi, e quella a Ravenna sulle operazioni di pace nelle aree di conflitto all’estero
Summer School

Ci saranno pure la scuola sulle operazioni di pace dei civili nelle aree di conflitto all’estero (Ravenna, 22-26 giugno) e quella di cinema, spettacolo e comunicazione multimediale (Forte dei Marmi, Lucca, 24-30 giugno) tra i nuovi corsi estivi offerti quest’anno dall’Università di Bologna fino al mese di ottobre. In totale un ricco carnet di 57 summer school.

I corsi in programma spaziano da Lingua e cultura italiane - gettonatissimo tra i giovani australiani, statunitensi e britannici - a gestione del rischio ambientale, filologia classica, genetica medica, legge, modelli sostenibili di mercato e stili di vita, ecc. Si terranno per lo più nel centro storico di Bologna, ma anche in Romagna, nella cittadina medievale di Bertinoro (Forlì-Cesena), o nei centri della riviera come Cervia (Ravenna) e Rimini, e in alcuni casi addirittura oltreconfine.

Sono ogni anno circa 1200 gli studenti partecipanti, oltre la metà dei quali stranieri. I corsi si rivolgono a studenti, neolaureati e talvolta a specifiche figure professionali, offrendo l'opportunità di seguire brillanti lezioni, spesso a vocazione interdisciplinare e allo stesso tempo di condividere esperienze culturali e di vita con altri giovani di tutto il mondo. Nella maggior parte dei casi i corsi concedono crediti formativi universitari. Altri corsi hanno invece una natura di alta formazione scientifica e professionale. Il costo di iscrizione va da poche centinaia ad alcune migliaia di euro, in base alla durata, all'alloggio, alla fruizione di laboratori, ecc.

La scuola estiva di Lingua e cultura italiana, ad esempio, si svolgerà a Bologna dal 22 giugno al 24 luglio. Le lezioni saranno suddivise in due moduli rispettivamente di due e tre settimane, in cui gli studenti iscritti avranno la possibilità di apprendere la lingua italiana e di immergersi nella storia e nella cultura del nostro Paese. I partecipanti saranno divisi, sulla base delle loro conoscenze, nei due moduli, che comprendono: 50 ore di lezione in aula nella mattinata, visite culturali della città e gite facoltative nel territorio durante i week end. L’iscrizione va dai 400 euro per il primo modulo e 600 per il secondo, con la possibilità, per chi volesse, di partecipare ad entrambi i moduli e passare così cinque settimane a Bologna. Inoltre, è possibile usufruire di una quota di iscrizione comprensiva di alloggio presso la Residenza di Studi Superiori. Il corso è organizzato dall'Ateneo in collaborazione con la Facoltà di Lingue e letterature straniere moderne e il Centro di linguistica teorica e applicata.