Il conto alla rovescia è già cominciato: sabato, a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, scatteranno i Campionati nazionali universitari. Il Cus Bologna di Francesco Franceschetti (sul campo sarà sempre presente il general manager Federico Panieri) cercherà come di consueto di raggiungere i migliori risultati possibili. Un anno fa furono venti le medaglie incamerate dai biancorossi che si confermarono così tra i primi atenei italiani.
Ad aprire i giochi il pugilato e, grazie alla supervisione tecnica di Paolo Pesci (ex campione italiano tra i professionisti), il Cus Bologna si presenterà con una squadra di buon livello con Gabriel Grosu, Ahmed Ferchichi, Olmo Pesci e, in campo femminile, Sara Corazza e Ilaria Biagini. Due invece le coppie che potrebbero essere la rivelazione del torneo di beach volley: Porcellini-Maggioli fra gli uomini e Taraborrelli e Farabegoli per le ragazze (già nella rosa dello storico gruppo che vinse l'oro nel volley donne a Brescia, nel 2006).
Nel karate attenzione a Laura Di Mattia e a tre fratelli: Camillo, Marco e Gisella Mascioli. Un evento, tre fratelli ai Cnu, più unico che raro. Nel judo, il coordinatore è Alessandro Ansaloni e nel taekwondo non sono escluse sorprese. Il Cus Bologna è tra i favoriti nell'ultimate frisbee, mentre nella vela lo skipper Jacopo Pasini appare l'uomo da battere. Nel tennis il nome sul quale puntare è Filippo Bettini (campione a Pisa, un anno fa), ma il selezionatore Alessandro Vitti sta facendo un ottimo lavoro. Rifondati, ma interessanti i gruppi di basket e calcio a cinque. Con i cestisti che, ancora una volta, avranno Alessio Fasone in panchina.
Il medagliere dell'ultima edizione dei Cnu disputati a Pisa.
Medaglie d'oro 4: Valeria Baldelli (taekwondo, forme); hockey su prato; Barbara Rustignoli (pentathlon); Filippo Bettini (tennis, singolare maschile).
Medaglie d'argento 6: Nico Scagliarini (taekwondo, combattimento -67 chili); Chiara Santoro (pugilato); Ahmed Ferchichi (pugilato); taekwondo (a squadre femminile); Alessia Tomassetti (400 metri); Sibilla Di Vincenzo (5 chilometri di marcia).
Medaglie di bronzo 10: Valeria Baldelli (taekwondo, combattimento -57 chili); Danilo Naldi (judo, 81 chili); Jan David Piacenti (taekwondo, -58 chili); Olmo Pesci (pugilato); Margherita Barbi (taekwondo, koryo femminile); Luca Riviero (taekwondo, combattimento, +80 chili); Francesca Autiero (karate); Laura Di Mattia (karate); Luca Bombardi (lotto 90 chili); Claudio Garosci (spada).