Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Alma Mater Sailing Cup: il trionfo di Jacopo Pasini e del Cus Bologna

Alma Mater Sailing Cup: il trionfo di Jacopo Pasini e del Cus Bologna

Un trionfo sotto tutti i punti di vista. E' l'Alma Mater Sailing Cup la manifestazione di vela che il Cus Bologna porta avanti con passione da dieci anni
Alma Mater Sailing Cup

Al Porto Marinara di Marina di Ravenna la formula del match race ancora una volta ha regalato spettacolo ed emozioni con Jacopo Pasini, lo skipper numero uno delle Due Torri, capace di confermarsi ancora una volta ai vertici della specialità. Otto gli equipaggi universitari al via, ma nonostante tutti i tentativi portati, non c'è stato nulla da fare con Jacopo Pasini che ha dimostrato una volta di più di essere un vero e proprio fuoriclasse, vincendo tutti gli incontri del primo round robin.

La fase finale - ottima la regia di Vittorio Balletti, responsabile della sezione vela del Cus Bologna - ha visto impegnati gli equipaggi classificati dal secondo al quinto posto contendersi il privilegio di sfidare ancora una volta Jacopo Pasini per l'assegnazione del trofeo. Molto combattuto, ma corretto nel pieno spirito universitario, il round robin di semifinale che ha visto emergere il Cus Parma. Ma nell'ultimo atto ancora una volta è stato Jacopo Pasini a poter alzare le braccia al cielo riuscendo a portare a casa anche la Coppa Criterium Nazionale Cusi.

La classifica: 1° Cus Bologna 1 Jacopo Pasini; 2° Cus Parma Giacomo Del Nero; 3° Cus Milano Enzo Savelli; 4° Cus Bologna 2 Luigi Camisotti; 5° Cus Roma Michele Saponara; 6° Cus Bologna 3 Alfredo Liverani; 7° Cus Brescia Nicola Barzizza; 8° Università Bocconi Milano Cristiano Camilla.

Grande successo sul campo di gara, pardon, in acqua, ma altrettanto entusiasmo nelle sedi istituzionali che, nelle serate dedicate all'avvenimento, hanno visto la partecipazione dei ragazzi ma anche di tutte le autorità, civili, sportive e militari interessate dall'Alma Mater Sailing Cup, il trofeo che ancora una volta ha premiato il numero uno del Cus Bologna, Francesco Franceschetti, che del braccio sportivo dell'Alma Mater Studiorum è il presidente.