Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Un Fisico da Olimpiadi: giovani sul colle in vista delle gare internazionali

Un Fisico da Olimpiadi: giovani sul colle in vista delle gare internazionali

Venticinque studenti di scuola superiore riuniti al Centro universitario di Bertinoro per preparare esperimenti scientifici, pronti a rappresentare l’Italia alle prossime Olimpiadi Internazionali della Fisica
Un Fisico da Olimpiadi

Da tutta l’Emilia-Romagna arrivano per sfidarsi a colpi di esperimenti. Sono venticinque studenti delle classi terze e quarte di scuola superiore, scienziati in erba con il pallino della fisica: dal 15 al 19 giugno si ritrovano al CeUB di Bertinoro per prepararsi alle Olimpiadi Nazionali e Internazionali della Fisica. Ad accoglierli è la scuola estiva di alta formazione OLIFIS-ER, organizzata dalla sezione di Bologna dell’Associazione per l’insegnamento della fisica.

Per cinque giorni i ragazzi saranno protagonisti della prima fase preparatoria alle gare, attraverso le quali sarà selezionata la squadra rappresentativa dell’Italia alle International Physics Olympiads, in programma dall'11 al 19 luglio a Mérida, in Messico.

Le lezioni, organizzate in moduli, copriranno gli argomenti più importanti della fisica (meccanica, termodinamica, eletromagnetismo, ottica e onde), con l’obiettivo di migliorare competenze e capacità sia nella risoluzione di problemi sia nella progettazione di esperienze di laboratorio. La preparazione degli studenti sarà affidata a docenti di scuola secondaria superiore che fanno parte delle diverse sezioni dell’Associazione per l’insegnamento della fisica presenti sul territorio regionale.

Nel corso della settimana non mancheranno momenti culturali proposti per arricchire il programma. Ad attendere gli studenti c’è anche una serata dedicata alle tecniche di ricerca di oggetti, organizzata per loro dal Gruppo Astrofili "G.B. Lacchini" di Faenza, per ricordare il quattrocentesimo anniversario delle prime osservazioni di Galieo con il telescopio.

"Ricerca di frontiera" è invece l’argomento della visita programmata alle gallerie delle ex-industrie Caproni di Predappio, dove sta nascendo un laboratorio unico al mondo per lo studio degli effetti della turbolenza, i cui risultati saranno di grande interesse per le industrie meccaniche e aerospaziali.

"Fisica e divertimento" sarà poi il tema della serata conclusiva con lo spettacolo di giocoleria "Fisica Sognante" di Federico Benuzzi, giocoliere ma anche insegnante di fisica e di matematica. Uno spettacolo in cui si alternano arte e scienza, giocoleria e sua interpretazione fisica, tecnica e sua descrizione matematica. Aperto a tutta la cittadinanza, lo spettacolo si tiene alla Rocca di Bertinoro giovedì 18 giugno, dalle 21,30.