Logo d'ateneo Unibo Magazine

Poeti e poesia a Cesenatico

La seconda edizione de "Il Porto dei Poeti", parte del Cantiere internazionale teatro giovani, animerà i luoghi e le strade della cittadina romagnola con ospiti nazionali e internazionali ed eventi letterari, musicali e teatrali
Il Porto dei Poeti

Per strada, sulla spiaggia, in una preziosa Casa Museo, in un piccolo Teatro Comunale di duecento posti, in una nuova Biblioteca, al Museo della Marineria: si ritroveranno in questi luoghi, a Cesenatico, i tanti poeti in arrivo da tutta Europa e dall'America che animeranno la seconda edizione de "Il Porto dei Poeti". La manifestazione, inserita nell'ambito del Cantiere internazionale teatro giovani, si svolgerà dal 26 giugno fino al 5 luglio, in un susseguirsi di incontri ed eventi letterari, musicali e teatrali.

"I poeti, quando vogliono, - raccontano i curatori Stefano Simoncelli e Walter Valeri - sanno come le parole passono indicare l’assurdità della cattiveria o l’egoismo che ogni privilegio economico nasconde; o il male di vivere, quando lo pescano. Sono parole che cantano, quelle dei poeti; che segnano dentro: indicano un varco che  nasce dal dolore, dalla pietà, dalla coscienza di non essere più con le persone amate o scomparse, di non essere più nelle città che li ha visti nascere; o non abbastanza con quelli che restano".

L'apertura, venerdì 26 giugno, sarà dedicata ad un omaggio a Marino Moretti, con il recital "I segni (sogni) del lapis", curato dalla Compagnia universitaria del Cantiere. Poi partiranno gli incontri con i poeti: Fernando Bandini, David Castillo, Klaus Johannes Thies, Giovanni Nadiani, Francesco Osti, Pasquale di Palmo, Stefano Simoncelli, Ennio Cavalli, Serena Focaccia, Walter Valeri.

Spazio anche per i più giovani, con il premio di poesia "Giorgio Calisesi", dedicato agli studenti delle scuole elementari, medie e del liceo di Cesenatico, che sarà presentato domenica 28 (ore 11) alla Biblioteca Comunale.

Al Teatro Comunale, invece, due spettacoli in programma: sabato 27 (ore 21,30) "Jacopone", di Enzo Siciliano, con Giorgio Crisafi e musiche dal vivo di Antonello Sorrentino, e in chiusura, domenica 5 luglio (ore 21,30), "Venusia", con testi di Francesca Sarah Toich, musiche ed elettronica curate da Andrea Santini, il violoncello di Giacomo Trevisan e il flauto di Ilaria Pasqualetto. Per entrambi gli spettacoli l'ingresso previsto è di 10 euro, unici eventi a pagamento della manifestazione.