Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Venticinque borse di studio per la formazione d’eccellenza all’Università di Bologna

Venticinque borse di studio per la formazione d’eccellenza all’Università di Bologna

Aperti i bandi di concorso 2009/10 per l’ammissione al Collegio superiore: 19 posti per studenti del primo anno di corso di laurea triennale o a ciclo unico e 10 per studenti del primo anno di corso di laurea specialistica o quarto anno a ciclo unico
Collegio Superiore

Quest’anno il Collegio superiore, la scuola di eccellenza dell’Università di Bologna, mette a disposizione 25 borse di studio: 16 per studenti del primo anno di corso di laurea triennale o a ciclo unico9 per studenti del primo anno di corso di laurea specialistica o quarto anno a ciclo unico.

Il Collegio superiore punta a promuovere la formazione universitaria di eccellenza, con attenzione per la specificità come per gli aspetti interdisciplinari che favoriscono il confronto e la creatività. Gli studenti del Collegio possono usufruire dell’assistenza didattica di un tutore docente universitario, di un contributo finanziario e dell’esenzione dalle tasse universitarie, di un posto alloggio in un miniappartamento presso la Residenza di studi superiori. Per far parte del Collegio è necessario conseguire elevati risultati di profitto tanto negli studi curriculari che nei corsi interdisciplinari che il Collegio stesso organizza.

Il concorso di ammissione, composto di tre prove (due scritte e una orale), si terrà nel mese di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per presentare online, sul sito web del Collegio, le domande per partecipare.

Venerdì 10 luglio il Collegio superiore organizza "Scopri il Collegio": una giornata di orientamento indirizzata agli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole medie superiori interessati a conoscerne l’offerta formativa.

Nel corso della giornata, che si terrà presso il dipartimento di Discipline della comunicazione (via Azzo Gardino, 23), il direttore, il segretario amministrativo, oltre a tutori e docenti del Collegio si alterneranno nel descrivere le principali aree didattiche dell’Università di Bologna. Forniranno inoltre informazioni utili sul concorso di ammissione e sull'organizzazione del Collegio. Durante la giornata i partecipanti potranno visitare la Residenza studi superiori e le aule didattiche.