Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Verso il Parlamento la proposta di legge elaborata dalla Spisa

Verso il Parlamento la proposta di legge elaborata dalla Spisa

Il testo "La nuova università: un'esperienza da vivere" è il più votato tra i tre in concorso per la seconda fase di "Tocca a noi", il progetto di Mtv Italia che punta alla stesura di una proposta di legge di iniziativa popolare sul tema della scuola
Tocca a noi

La proposta di legge elaborata dalla Spisa dell'Università di Bologna per il progetto "Tocca a noi" è quella scelta per essere portata in Parlamento. I voti arrivati sul sito di Mtv Italia sono stati più di un milione e il testo presentato dalla Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica, intitolato "La nuova università: un'esperienza da vivere", ha raccolto il 57 per cento delle preferenze.

Staccate le altre due proposte in gara: il testo "Cittadini d'Europa, per una scuola aperta al lavoro e al mondo" elaborato dalla facoltà di Giurisprudenza di Cagliari ha raggiunto il 41 per cento, mentre "Università: il merito prima di tutto" presentato dal CRISP Università Bicocca Milano si è fermato al 2 per cento.

"Tocca a noi" è un progetto che punta a coinvolgere direttamente gli studenti nell'ideazione e nella stesura di una proposta di legge di iniziativa popolare da portare all'attenzione del Parlamento. Il tema attorno a cui si concentrano i lavori è il mondo della scuola.

Il prossimo passo sarà l'apertura della Fase Wiki, in cui il testo elaborato dalla Spisa potrà essere arricchito e modificato dalla comunità dei partecipanti. Poi la raccolta firme: indispensabile raccoglierne 50mila per arrivare alla Cassazione e accedere poi all'iter legislativo parlamentare.