Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Franco Persiani è presidente dell'Associazione italiana di aeronautica ed astronautica

Franco Persiani è presidente dell'Associazione italiana di aeronautica ed astronautica

Già preside della seconda facoltà di Ingegneria e promotore dell'insediamento universitario nel polo aeronautico di Forlì, Persiani guiderà la storica associazione che raccoglie i più illustri scienziati e progettisti italiani del settore
Franco Persiani

Franco Persiani, già preside della seconda facoltà di Ingegneria e promotore dell'insediamento universitario nel polo aeronautico di Forlì, è stato eletto presidente dell'Associazione italiana di aeronautica ed astronautica (Aidaa).

Aidaa è un'associazione nazionale di carattere culturale; la società scientifica riunisce le persone, le industrie, gli enti interessati alle attività aeronautiche e spaziali. Fondata a Roma il 2 luglio 1920 da un gruppo di pionieri dell’aeronautica e di accademici come Associazione italiana di aerotecnica, assunse l’attuale denominazione quarant'anni fa quando si unì all’Associazione italiana razzi. Sono stati e sono fra i suoi soci i più illustri scienziati e progettisti che l'Italia vanta nel settore. L’Aidaa promuove la sua attività mediante l’organizzazione di convegni, conferenze, tavole rotonde, concorsi per studi e ricerche, pubblicazione di atti e di una rivista scientifica con diffusione internazionale.

L’associazione mantiene stretti rapporti di collaborazione con le società scientifiche del settore di tutto il mondo. In particolare, è membro fondatore dell’International astronautical federation, dell’International
council of aeronautical sciences
e del Council of european aerospace societies.

Franco Persiani ha un lungo curriculum accademico; l'attività del gruppo di ricerca da lui diretto riguarda numerosi argomenti della progettazione aerospaziale e meccanica, con applicazione di nuove metodologie e tecnologie a diversi campi scientifici e settori operativi. Ha inoltre ricoperto e ricopre numerosi  incarichi istituzionali e partecipa a diversi comitati scientifici.