Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio In una serata speciale giovani talenti racconteranno le sfide del millennio

In una serata speciale giovani talenti racconteranno le sfide del millennio

Il Centro internazionale ricerche Pio Manzù, in collaborazione con il Polo di Rimini, darà vita, nell’ambito delle Giornate internazionali di studio dal 23 al 25 ottobre 2009, ad una serata speciale. Protagonisti saranno studenti e neolaureati di talento chiamati a contribuire con la propria testimonianza a far luce sulle aspettative e sulle prospettive dei giovani nell’odierna società globalizzata e multiculturale.
logo

Sarà condotta da Giovanni Minoli, autore e produttore di programmi televisivi e attuale direttore di Rai Educational e Rai Storia, la serata che darà spazio alle testimonianze dei giovani. Ad organizzarla, per il prossimo ottobre, il Polo scientifico didattico romagnolo, assieme al Centro Internazionale Ricerche Pio Manzù, organismo in status consultivo generale con le Nazioni Unite che opera dal 1969 come Istituto di studi per l’approfondimento dei temi economici e scientifici di interesse cruciale per il futuro dell’umanità.

Obiettivo primario del Centro è quello di elaborare su singole problematiche indagini globali condotte attraverso il contributo di diverse competenze, da mettere a disposizione di quanti del segmento pubblico, privato e non-profit intendano formulare strategie di pronto ed efficace intervento.

Ogni anno ad ottobre il Centro organizza le Giornate internazionali di studio per sollecitare l’attenzione pubblica su alcune delle improrogabili sfide che si preannunciano decisive per l'Uomo del Terzo Millennio.  

L’evento di quest’anno, a Rimini dal 23 al 25 ottobre, avrà come titolo "La potenza nomade: valori, illusioni, speranze della gioventù errante" ed intende promuovere una riflessione sulla condizione globale delle giovani generazioni che vivono oggi, concretamente e metaforicamente, una condizione 'errante', di movimento, nei territori della cultura, dell'ideologia e anche della condizione lavorativa.

L’Università si sente fortemente coinvolta su un tema di questa portata, sia come promotrice che come fruitrice. Da questo incontro i giovani laureati con le loro esperienze culturali, didattiche, formative e lavorative apriranno infatti un importante confronto e dibattito; questo offrirà nuovi spunti di riflessione per migliorare anche il contributo alla formazione dei giovani che dovranno confrontarsi con queste realtà ed inserirsi in questo processo di internazionalizzazione.

Per questo l'Ateneo chiama a raccolta i propri i propri migliori talenti. Per la partecipazione alla serata, infatti, l’Università di Bologna intende selezionare giovani studenti e neolaureati appartenenti a tre macroaree formative: Area Scientifica-Tecnologica, Area Umanistica, Area Economica-Giuridica desiderosi di condividere con il pubblico dell’evento la loro esperienza e di offrire il loro contributo di pensiero sulla condizione dei giovani oggi e sugli strumenti che si rendono fondamentali per costruire il loro futuro in un contesto di incertezza ed elevata competitività contribuendo al miglioramento della società globale.

Elementi fondamentali di valutazione per la selezione dei candidati saranno non soltanto l’eccellenza curriculare ma anche la propensione all’innovazione, lo spirito di iniziativa e la capacità di analisi, l’apertura alla diversità culturale, la volontà di individuare soluzioni in una prospettiva evolutiva, secondo una visione fondata sulle risorse. Particolare non irrilevante, si richiede, che i partecipanti abbiano al loro attivo un’esperienza di studio o di ricerca al di fuori dei confini nazionali.

C'è tempo fino al 10 settembre 2009 per inviare un lettera di motivazione e il proprio curriculum vitae all’indirizzo email secretariat@piomanzu.org evidenziando: titolo e voto di laurea, esperienze svolte all’estero, ogni altro documento ritenuto valido ai fini della presente selezione, recapiti email e telefonici.

I giovani selezionati saranno contattati entro il 20 settembre 2009. Ai partecipanti verranno rimborsate le spese di viaggio e sarà offerta l’ospitalità durante le Giornate di studio presso il Grand Hotel di Rimini.

I contributi presentati nel corso della serata saranno pubblicati nei prestigiosi volumi degli atti facenti parte della collana editoriale del Centro Pio Manzù e distribuiti in varie aree del mondo.