Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Museo e congressi a Ca' La Ghironda: la convenzione con l'Alma Mater

Museo e congressi a Ca' La Ghironda: la convenzione con l'Alma Mater

Un parco di dodici ettari con un percorso espositivo en plein air, un ristorante e rusort con 49 unità abitative: la struttura a Ponte Ronca di Zola Predosa stipula una convenzione con l'Università di Bologna
Ca' La Ghironda

E’ nata da pochi anni ma è già una realtà consolidata, unica nel suo genere: Ca' la Ghironda, un museo privato, convenzionato con le istituzioni pubbliche e con l’Università di Bologna per la promozione e la diffusione delle arti e della cultura. La sede è a Ponte Ronca di Zola Predosa, a 10 chilometri da Bologna.

Un parco di sculture, una struttura centrale di oltre duemila metri quadrati disposti su tre livelli sulle prime colline bolognesi che accoglie opere d’arte dai maestri dal XVI secolo alle ultime generazioni (Francia, Guercino, Corot, Stanhope, Luca Giordano e poi Picasso, Chagall, Morandi, Warhol, Francis Bacon e altri). Oltre al museo sono a disposizione quattro sale per congressi, un ristorante e un resort.

La convenzione che l’Università di Bologna ha stipulato con l'area museale prevede, per studenti e docenti, ingressi ridotti al museo (gratuiti per i bambini fino ai 10 anni), trattamenti agevolati per l'uso delle sale congressi e sconti dal 10 al 20 per cento sui costi delle permanenze presso il Ghiroda Resort (49 unità abitative disponibili) e sulle tariffe del Ristorante Giocondo.