Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Ancora pochi giorni per i concorsi di ammissione al Collegio Superiore

Ancora pochi giorni per i concorsi di ammissione al Collegio Superiore

Il Collegio Superiore offre 25 borse di studio per le matricole di triennale e magistrale: scademze il 31 agosto per il primo livello e il 10 settembre per il secondo
Collegio Superiore

Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni per l’ammissione al Collegio Superiore, la scuola di eccellenza dell’Università di Bologna che mette a disposizione anche quest’anno 25 borse di studio: 16 per studenti del primo anno di corso di laurea triennale o a ciclo unico e 9 per studenti del primo anno di corso di laurea magistrale o quarto anno a ciclo unico.

Gli studenti interessati potranno partecipare al concorso di ammissione costituito da tre prove (due scritte e una orale) per il concorso di primo livello e dalla valutazione della carriera universitaria e un colloquio per il concorso di secondo livello. Le domande di ammissione si possono presentare dal sito web del Collegio fino al 31 agosto per il primo livello e fino al 10 settembre per il secondo livello.

La partecipazione al concorso è aperta ai cittadini italiani e stranieri indipendentemente dalle condizioni economiche e dal voto di diploma. Scopo della selezione è accertare il merito, la vocazione allo studio e la motivazione personale dei candidati.

La missione del Collegio Superiore è promuovere la formazione universitaria di eccellenza, con attenzione per la specificità come per gli aspetti interdisciplinari che favoriscono il confronto e la creatività. L’allievo del Collegio avrà l’assistenza didattica di un tutore docente universitario, un contributo finanziario, l’esenzione dalle tasse universitarie, un posto alloggio in un miniappartamento presso la Residenza di Studi Superiori. Nel Collegio si permane conseguendo elevati risultati di profitto sia negli studi curriculari che nei corsi interdisciplinari organizzati dal Collegio.