Logo d'ateneo Unibo Magazine

Cesena20

Fondato a Cesena nel 1989 come Scienze dell'informazione, il corso di laurea celebra i vent'anni di vita in una tre giorni ricca di appuntamenti e impreziosita dalle testimonianze di docenti e laureati di successo. Prima la Laurea ad honorem a Prabhakar Raghavan, poi la Notte dei ricercatori, il concerto dell’Alma Jazz Orchestra, la Notte per la cultura, con Erri De Luca, Almamegretta e molto altro ancora
Scienze e tecnologie informatiche festeggia il suo ventennale

Nasceva nel 1989, a Cesena, il corso di laurea in Scienze dell'informazione, oggi evolutosi in Scienze e tecnologie informatiche. Vent'anni di vita che saranno festeggiati con una tre giorni di eventi culturali, scientifici e non solo, da giovedì 24 a sabato 26 settembre. Una festa che finirà anche per intrecciarsi con altri eventi in programma per quegli stessi giorni nella città romagnola.

L'apertura è con un ospite d'eccezione: Prabhakar Raghavan, uno dei pionieri nel campo delle reti complesse (il Web è una di queste) e dal 2005 direttore del settore ricerca di Yahoo! Giovedì 24, alle 18,30, negli spazi di Palazzo Mazzini Marinelli (via Sacchi, 3 - Cesena) lo studioso sarà insignito della Laurea ad honorem proprio in Scienze e tecnologie informatiche. La cerimonia  si svolgerà alla presenza del rettore Pier Ugo Calzolari e del preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali Lorenzo Donatiello.

"Prabhakar Raghavan - si legge nelle motivazioni - è una delle figure di maggior spicco nel campo dell'algoritmica, una disciplina oggi considerata centrale anche per lo sviluppo della matematica, ed uno dei pionieri della ricerca sul Web e delle reti complesse". E ancora: "Prabhakar Raghavan è un esempio di ricercatore che ha saputo coniugare proficuamente la ricerca scientifica ad alto livello con un'attività manageriale di successo; è un esempio e una fonte di ispirazione per i giovani ricercatori che si accingono ad intraprendere la carriera accademica in campo scientifico in generale e in informatica in particolare".

Venerdì 25, sempre a Palazzo Mazzini Marinelli, dalle 9,30, ci saranno i saluti delle autorità, le testimonianze di diversi docenti, le conclusioni del rettore Calzolari, e una tavola rotonda: "Università e mondo del lavoro: piacere di fare conoscenza!" Dalle 17, poi, la celebrazione si fonderà con la Notte dei ricercatori, evento che a livello regionale celebra l'importanza della ricerca scientifica e la sua centralità per la crescita e lo sviluppo.

I ricercatori del Polo Scientifico didattico di Cesena apriranno i laboratori e presenteranno percorsi conoscitivi su alimentazione, psicologia, informatica, architettura e discipline ingegneristiche. Dalle 17 alle 24 la Sala del Fuoco, quella dell’Acqua e quella dell’Aria, assieme ai corner della Terra e dell’Etere, ospiteranno dimostrazioni, esperimenti ed incontri. E non mancherà la musica dal vivo, con il doppio concerto dell’Alma Jazz Orchestra, alle 19.30 e alle 22. Mentre già dal pomeriggio verrà allestito un punto ristoro a cura dei volontari di AVIS Comunale Cesena.

L'ultima giornata, sabato 26, si aprirà alle 9, ancora a Palazzo Mazzini Marinelli, con l'illustrazione dei temi di ricerca affrontati negli anni dai ricercatori non solo dei corsi di studio cesenati e ma anche di quelli del corso di laurea in Informatica di Marne-la-Vallée, Parigi. Nel pomeriggio invece (ore 15) si potranno ascoltare i racconti degli ex studenti, ormai laureati con successo in Scienze e tecnologie informatiche.

In serata la festa per il ventennale del corso di laurea andrà ad arricchire la Notte per la cultura di Cesena. Ci sarà il festival del cibo di strada Saporìe, e non mancheranno visite ed animazioni nelle principali sedi culturali e presso i monumenti più rappresentativi della città. Nomi noti della musica e dello spettacolo saranno presenti. Tra questi Ascanio Celestini, o Erri De Luca che sarà alle 20,30 nell'Arena ex Comandini, o ancora Martinicca Boison e gli Almamegretta, dalle 23,30 in piazza Almerici.