Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Atletica. La carica dei quattrocento bambini in piazza Maggiore

Atletica. La carica dei quattrocento bambini in piazza Maggiore

Giovani alunni delle terze, quarte e quinte elementari si sono cimentati nelle specialità dell'atletica. L'iniziativa "L'atletica va a scuola con Kinder + Sport" è stata portata avanti dalla sezione atletica del Cus Ripresa Bologna e da quella della Sef Virtus Emilsider
La carica dei quattrocento bambini in piazza Maggiore

Una giornata in piazza Maggiore che ha coinvolto circa quattrocento bambini, l'espressione migliore di diciotto classi delle scuole Cesana, Don Bosco, Giordani, Longhena, Sanzio, Scandellara e Zamboni.

In piazza, nell'ambito della manifestazione "L'atletica va a scuola con Kinder + Sport", la sezione atletica del Cus Ripresa Bologna e la sezione atletica della Sef Virtus Emilsider hanno portato avanti questo progetto che ha riguardato le scuole elementari e, in particolare, gli alunni delle terze, quarte e quinte di quella che viene chiamata scuola primaria.

Obiettivo dichiarato, nel contesto di un'iniziativa Fidal, la promozione della pratica e dei valori dell'atletica leggera, non a caso considerata la regina di tutti gli sport.

I piccoli atleti, nel corso di quella che è diventata una vera e propria festa, si sono cimentati nelle prove di velocità e salto in lungo e in alcuni percorsi-gioco. C'erano tra gli altri i ragazzi del Centro Sportivo Carabinieri, il Coni provinciale con il suo presidente Renato Rizzoli e la Fidal Emilia Romagna con il numero uno Alberto Montanari.

La manifestazione è stata resa possibile grazie al lavoro di Cus Ripresa Bologna; Sef Virtus Emilsider; Centro Sportivo Carabinieri sezione atletica leggera sito all'interno del Quinto Battaglione Emilia Romagna; Fidal; Coni e con il patrocinio del Comune di Bologna; Provincia di Bologna e Regione Emilia Romagna.