Logo d'ateneo Unibo Magazine

Sci alpino. Lucia Capitani, un gigante tutto d'oro

Iscritta al terzo anno di Scienze Motorie, la ragazza del Cus Bologna ha dominato entrambe le manche. E solo una fastidiosa lombalgia le ha impedito di mettere le mani anche sullo slalom speciale
Sci alpino

Si chiama Lucia Capitani, è nata a Porretta Terme il 15 aprile 1987, ed è la nuova campionessa italiana universitaria di slalom gigante. Un risultato eccezionale per il Cus Bologna di Francesco Franceschetti: un alloro che ci porta indietro nel tempo, alla seconda metà degli anni Ottanta, quando imperava Lorenzo Ghermandi, che aveva duellato, giovanissimo, con un certo Alberto Tomba.

Lucia abita a Gaggio Montano e fa parte dello Sci Club Val Carlina. Figlia d'arte (il padre è un maestro di sci) è iscritta al terzo anno della facoltà di Scienze Motorie. A Santa Caterina Valfurva, sulla pista intitolata alla Compagnoni, è stata premiata proprio dalla leggendaria Deborah.

E dire che Lucia, alle prese con il mal di schiena, non avrebbe nemmeno dovuto gareggiare. Ma, convinta dal presidente cussino Francesco Franceschetti, è scesa in pista dominando la prova di gigante sia nella prima sia nella seconda manche, relegando al secondo posto Gloria Tomac, che aveva appena vinto il Super G.

Un solo dispiacere per Lucia Capitani: il mal di schiena non le ha dato tregua impedendole così di prender parte allo slalom speciale. Molti sono disposti a giurare che se non ci fosse stata quella lombalgia di mezzo, Lucia avrebbe riportato all'ombra delle Due Torri non uno ma ben due titoli italiani universitari.