Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Ilan Pappé ospite d’eccezione a Ravenna per parlare del conflitto israelo-palestinese

Ilan Pappé ospite d’eccezione a Ravenna per parlare del conflitto israelo-palestinese

Lo storico israeliano porterà al centro della giornata di lavori la sua analisi sulle responsabilità israeliane nel dramma dell’esodo palestinese maturata alla luce di un lucido lavoro di reinterpretazione del materiale contenuto negli archivi storici israeliani
Ilan Pappé

Ilan Pappé, docente di Storia all’Università di Exeter (Regno Unito), fondatore della corrente dei nuovi storici, autore di numerosi volumi, noto per essere sostenitore di una radicale rivisitazione della storia ufficiale israeliana che gli è valsa l’espulsione dall’Università di Haifa, sarà a Ravenna giovedì 8 aprile, ospite d’eccezione all’incontro "Palestina-Israele. Rileggere il passato per capire il presente", in programma alle 15 nell’Aula Magna dell’ex Istituto Verdi (via Pasolini, 23 - Ravenna).

Con Pappé dialogheranno altri esperti e studiosi come Riccardo Bocco, antropologo e politologo dell’Università di Ginevra, e il giornalista del Corriere della Sera Lorenzo Cremonesi. Condurrà il dibattito Ruba Salih, antropologa all’Università di Exeter e docente all’Università di Bologna.

"Si tratta di una straordinaria opportunità di rileggere il passato per capire il presente - sottolinea proprio Ruba Salih, coordinatrice scientifica dell’iniziativa -. Il conflitto israelo-palestinese continua a essere centrale per il raggiungimento di una pace stabile e globale nella regione mediorientale. I nodi principali ruotano attorno allo status di Gerusalemme, alla questione dei cinque milioni di profughi palestinesi e al loro diritto al ritorno, alla continua politica israeliana di espansione degli insediamenti ebraici in Cisgiordania, al centro delle tensioni tra Usa e Israele nelle ultime settimane. Su tali questioni, al centro dell’incontro 'Palestina-Iasraele', israeliani e palestinesi mostrano visioni apparentemente inconciliabili. Il raggiungimento di una trattativa comune sul conflitto appare fondamentale quindi per una sua futura risoluzione".

L’iniziativa è promossa dal corso di laurea magistrale in Cooperazione internazionale, tutela dei diritti umani e dei beni etno-culturali nel Mediterraneo e in Eurasia dell'Alma Mater e dal Dipartimento di Politica, istituzioni, storia, in collaborazione con Fondazione Flaminia e con il patrocinio di Comune di Ravenna.