Logo d'ateneo Unibo Magazine

MusicAteneo 2010

Si apre la XX rassegna internazionale di gruppi corali e strumentali universitari: alla scoperta di territori musicali sempre nuovi e insolite proposte di ascolto
Coro

Il concerto dei  King's Voices di Cambridge, giovedì 8 aprile 2010 alle ore 21, in Aula Absidale (via de’ Chiari 25), è un'apertura che non ha bisogno di presentazioni per la rassegna MusicAteneo 2010.


Il festival, organizzato dal Collegium Musicum Almae Matris, coro e orchestra dell’Università di Bologna, ogni anno in primavera propone agli studenti e alla città un insieme di concerti di gruppi universitari. Accanto agli organici del Collegium Musicum (che, oltre a coro e orchestra, includono un coro da camera, un coro femminile e un ensemble di ottoni) si esibiriscono infatti alcuni gruppi provenienti da altre università sia italiane sia provenienti dall’estero.

Realizzata grazie al sostegno dell’Alma Mater Studiorum e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, la rassegna si apre quest'anno con il concerto dei  King's Voices di Cambridge per poi proseguire con l'esibizione del Pitt Men's Glee Club (sabato 8 maggio), quindi fare tappa a Indianapolis, città da cui proviene il Symphonic Wind Ensemble (sabato 15 maggio), per poi proseguire con il concerto de Il Dodicino, ensemble vocale dell’Università di Bari (29 maggio), che propone il suggestivo Romancero Gitano di M. Castelnuovo-Tedesco, su testi di Garcia Lorca.

Ci sarà l’occasione di ascoltare anche gli ensemble del Collegium Musicum: il Coro da camera parteciperà al concerto dei King’s Voices, mentre il Coro femminile aprirà il concerto del Pitt Men's Glee Club.

All’Orchestra del Collegium è dedicato l’appuntamento del 20 aprile, nella splendida cornice della Chiesa di S. Cristina della Fondazza.

Concluderà la rassegna il concerto del Coro e dell'Orchestra del Collegium Musicum, che il 13 giugno eseguiranno il Requiem di Luigi Cherubini, diretti dal Maestro Piero Monti del Maggio Fiorentino.

Ancora una volta, l’obiettivo del Collegium Musicum è quello di offrire al pubblico una serie di concerti che propongono ascolti anche insoliti, ma sempre di qualità. I concerti della rassegna sono tutti a ingresso libero.
 
Per Informazioni: Collegium Musicum Almae Matris, coro e orchestra dell’Università di Bologna. Contatti: collegium@unibo.it - 051/2099069