Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Carlo Ginzburg inaugura l'anno accademico al Collegio Superiore

Carlo Ginzburg inaugura l'anno accademico al Collegio Superiore

Lo studioso di Storia delle culture europee proporrà l'intervento "Le nostre parole, e le loro. Una riflessione sul mestiere dello storico, oggi". Interverranno anche il Rettore Ivano Dionigi e il direttore del Collegio Paolo Leonardi
Collegio Superiore

Venerdì 4 febbraio si terrà la cerimonia di inaugurazione del XIII anno di attività del Collegio Superiore, l’istituzione di eccellenza dell’Alma Mater.

Apertura alle 17 presso l'Aula Absidale di Santa Lucia. Il Rettore Ivano Dionigi porterà il suo saluto, cui seguiranno la relazione tenuta dal direttore del Collegio Paolo Leonardi e gli interventi di Nicola Di Leva, rappresentante dei collegiali, e di Irene Boni, alumna del Collegio.

In seguito è in programma una lezione tenuta dal prof. Carlo Ginzburg, ordinario di Storia delle culture europee presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dal titolo "Le nostre parole, e le loro. Una riflessione sul mestiere dello storico, oggi". Ginzburg è uno degli storici italiani più conosciuti, ed ha insegnato in alcune delle università più prestigiose del mondo; nel corso della carriera ha sviluppato in particolare lo studio della storia attraverso l’analisi dei suoi personaggi minori.

Il Collegio Superiore è nato nel 1998 con lo scopo di fornire una formazione di carattere avanzato agli studenti più meritevoli dell'Ateneo, selezionati tramite concorso.

Gli iscritti al Collegio, attualmente 132, possono alloggiare presso la Residenza Studi Superiori e usufruiscono di una borsa di studio. Devono frequentare corsi e seminari, dallo spiccato carattere interdisciplinare, in aggiunta a quelli della facoltà di appartenenza. Possono inoltre partecipare a programmi di scambio con alcune delle maggiori Scuole Superiori d'Europa, dalla Normale di Pisa all' Ecole Normale Supérieure di Parigi.

L'inaugurazione si chiuderà con un'esibizione del Collegium Musicum Almae Matris, il coro e l'orchestra ufficiali dell'Ateneo.