Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in ateneo: è scomparso Roberto Lobietti

Ricercatore alla Facoltà di Scienze Motorie è stato anche, per anni, tecnico di squadre di volley.

Nato a Ravenna nel 1965 Roberto Lobietti si era laureato in Scienze Motorie nel 2001. Dal 2006 ricercatore alla Facolta' di Scienze Motorie, ha anche lavorato presso il Dipartimento di Phisical Education Sport and Leisure Studies dell'Università di Edimburgo. I suoi studi hanno riguardato la Biomeccanica del Movimento,  la Performance Analysis, la Strategia Osservazionale (movimenti oculari) dei giocatori e la Didattica dei Giochi Sportivi.

E' stato allenatore di pallavolo dal 1982 al 2005, sia a livello giovanile che in serie A (maschile e femminile) e membro dello staff tecnico delle nazionali italiane partecipanti all'attività internazionale (compresi i Giochi Olimpici  del 1996).


Ha fatto parte dell'Editorial board del Journal of Human Sports and Exercise of  the University of Alicante, ha collaborato con Journal Sport Science e con Sports Biomechanics ed è stato membro della International Society of Biomechanics in Sport, della American Volleyball Coaches Association oltre che del Comitato scientifico del Centro Studi e Ricerche della Federazione Italiana Pallavolo.


La camera ardente sarà allestita da domani, martedì, alla camera mortuaria di Lugo, mentre il funerale si svolgerà mercoledì alle 12 alla Chiesa di S. Agata, in via Mazzini a Ravenna.