Logo d'ateneo Unibo Magazine

Laureata Unibo vince il Premio Musu

Caterina Zanfi, autrice del volume "Bergson, la tecnica, la guerra", riceverà il prestigioso premio riservato ai giovani autori che si occupano di filosofia
Bergson, la tecnica, la guerra

Caterina Zanfi ha vinto il Premio Antonella Musu, sezione giovanile del prestigioso Premio Filosofico Castiglioncello con il suo libro "Bergson, la tecnica, la guerra". Il volume premiato è tratto dalla tesi di laurea dell'autrice ed è incentrato sull'analisi e la rilettura del testo "Le due fonti della morale e della religione" del filosofo francese Henri Bergson, massimo esponente dello spiritualismo. Laureata nel 2007 in Filosofia nel nostro Ateneo, Caterina Zanfi sta ora svolgendo un dottorato di ricerca sull'antropologia bergsoniana presso l'Alma Mater e l'Università di Lille.

"Bergson, la tecnica, la guerra" fa parte della collana Hypertera, termine che sta ad indicare le cose migliori, più alte, eccellenti. Nata dalla collaborazione tra Bononia University Press e la Facoltà di Lettere e Filosofia, Hypertera pubblica ogni anno le migliori tesi di laurea discusse nella Facoltà, riviste per coinvolgere un pubblico più ampio. Un'iniziativa ideata per premiare i laureati più bravi e meritevoli, ma anche un modo scelto dalla Facoltà per rivolgersi ad un pubblico più vasto, non limitato all'ambito strettamente accademico.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 26 febbraio alle 17, presso la Sala Auditorium del Castello Pasquini di Castiglioncello (LI).