Logo d'ateneo Unibo Magazine

Instabili Vaganti per la Soffitta 2011

Uno spettacolo e un incontro con la giovane compagnia bolognese, nell'ambito della rassegna di cinema, musica e teatro organizzata dal Dms
Instabili vaganti La Soffitta 2011 dedica un progetto alla giovane compagnia bolognese "Instabili Vaganti". In programma, venerdì 18 febbraio alle 21 nei Laboratori Dms (via Azzo Gardino 65/a), la performance "Stracci della memoria": lo spettacolo sviluppa il tema della memoria e si propone il difficile compito di inserire la dimensione del tempo all’interno dell’opera d’arte, ma, poichè il tempo della memoria è discontinuo, i frammenti fotografici, performativi, artistici, muovendosi impazziti nella mente di chi li genera, assumono la forma di brandelli d’arte dispersa in ogni luogo. Lo spazio scenico assume così il valore simbolico di un giardino sacro: uno spazio e un tempo sospesi, scanditi dalla lenta gestualità, dal sonno-morte di una sposa, dall’odore d’inverno, dai passi ritmici e dai canti. All'interno dello spettacolo ci saranno riferimenti ad opere di Shakespeare, Pascoli, Milton e Eliot.

La performance sarà preceduta, giovedì 17 alle 18, da un incontro con presentazione video-fotografica e da un workshop con studenti, a cui parteciperanno i fondatori di "Instabili Vaganti", l'attrice e regista Anna Dora Dorno e l'attore Nicola Pianzola. La compagnia, fondata a Bologna nel 2004, basa la sua ricerca sulla volontà di indagare il teatro come forma d’arte totale, sviluppando un metodo di ricerca in cui l’attore incarna la capacità evocatrice del fare poetico, affermando la propria centralità fisica ed emotiva.