Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ida Marinelli arriva a La Soffitta

L’incontro con l’attrice veronese, con momenti di performance dal vivo e con esempi video, apre la trilogia dedicata ad "Attrici in personaggi maschili", a cura di Laura Mariani
Ida Marinelli

Tre attrici molto diverse per formazione e stile recitativo, saranno protagoniste ciascuna di un incontro con il pubblico, per approfondire il loro processo di lavoro nel travestimento d’arte. Ai Laboratori Dms (via Azzo Gardino, 65/a), ore 16: Ida Marinelli (21 febbraio), Ermanna Montanari (9 marzo) e Vanda Monaco Westerståhl (7 aprile).

Spiega la curatrice del ciclo "Attrici in personaggi maschili" Laura Mariani: "Ida Marinelli si muove fra un fascino androgino 'naturale', fisico, quale si esprime in "Doppio senso" (1987), lo spettacolo più autobiografico e misterioso dell’Elfo, e l’attenta costruzione del personaggio maschile da piccoli segni esterni che sulla scena appaiono ingigantiti: approdando al triplice stupefacente cross dressing di "Angels" in America di Kushner. Ermanna Montanari ha creato l’Arpagone molieriano senza travestimento, a partire dalla voce: quella della carne stessa dell’"Avaro". Una sperimentazione espressiva a tutto campo, attratta dal mondo maschile come da quello animale. Così, la sua Rosvita si è fatta portatrice sulla scena anche di cinque voci maschili, per non dire delle asine Fatima e Farì. Vanda Monaco Westerståhl ha attraversato le fantasie e i corpi degli uomini: affrontando in Svezia "Don Giovanni", che la Bernhardt riteneva non rappresentabile da un’attrice, e interpretando in Italia, in "Colore di carne" (2002), un pittore aggredito da fantasmi anche pedofili. E ha dato alla maschera di Pulcinella un corpo contemporaneo prima che sessuato".

Appuntamento quindi lunedì 21 febbraio, ore 16, ai Laboratori Dms per l'incontro con Ida Marinelli. Coordina la studiosa Laura Mariani. Durante l'incontro saranno proiettati brani da vari spettacoli prodotti dal Teatro dell’Elfo. L'ingresso è libero, con ritiro del coupon gratuito dalle ore 15 fino a esaurimento posti.

Ida Marinelli, attrice e occasionalmente regista, è nata a Verona dove, già giovanissima, cantava nel coro dell’Arena. Trasferitasi a Milano, ha studiato recitazione alla Scuola d’Arte Drammatica "Piccolo Teatro". Qui ha conosciuto Gabriele Salvatores e il gruppo di giovani con cui, nel 1973, ha fondato il Teatro dell’Elfo e al fianco dei quali ha continuato fino ad oggi il suo percorso artistico. È stata protagonista femminile di molti successi della compagnia, diretta da Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani. Indimenticabile Petra Von Kant nel testo di Fassbinder, si è affermata come interprete di personaggi contemporanei e di grandi ruoli: Porzia nel "Mercante di Venezia", Gertrude nell’"Amleto", Amanda in "Zoo di vetro", Ljuba nel "Giardino dei ciliegi", nonché di personaggi maschili, come altre attrici dell’Elfo. Ha vinto il Premio Ubu 2010 come "miglior attrice non protagonista".