Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio "Bologna Homeline" il sito che aiuta i giovani a trovare casa

"Bologna Homeline" il sito che aiuta i giovani a trovare casa

Presentato il sito nato per favorire l’autonomia abitativa degli under 35: tutte le modalità, i costi, i possibili imprevisti del trovare casa in città
Panorama di Bologna

E' stato presentato a Palazzo d'Accursio il nuovo sito web "Bologna Homeline", che ha l'obiettivo di informare i giovani su tutte le modalità, i costi, i possibili imprevisti del trovare casa in città. Un servizio che offre informazione e consulenza per giovani e studenti fuori sede, in affitto e non, realizzato dal Sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari (Sunia), in collaborazione con il Comune di Bologna e l'Alma Mater.

Il sito fa parte del progetto "Dalla rete al cohousing", finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e pensato per favorire l'autonomia abitativa degli under 35. Sul sito "Bologna Homeline" è possibile trovare risposte e suggerimenti su tutte le problematiche abitative, dal condominio alle questioni fiscali, dalle garanzie richieste per l’affitto alla proprietà indivisa, consultare le news e chiedere il parere dell’esperta, vero cuore pulsante del sito. Il servizio di consulenza online (gratuito) riguarda ogni quesito inerente la casa e prevede tempi di risposta di 72 ore al massimo.

In rappresentanza dell'Alma Mater era presente il prorettore agli studenti Roberto Nicoletti: "Siamo l'Ateneo italiano con il più alto numero di studenti fuorisede. Creare un tessuto di garanzia e di guida per la ricerca dei nuovi alloggi è anche, per noi, un dovere istituzionale". Nicoletti ha poi ricordato il recente sforzo dell'Università che ha visto nascere lo sportello di registrazione degli affitti.