Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio La collaborazione tra Irst e Università di Bologna approda online

La collaborazione tra Irst e Università di Bologna approda online

Sul nuovo sito web presentato il primo "Programma di ricerca" congiunto per promuovere insieme la ricerca contro il cancro
La collaborazione tra Irst e Università di Bologna approda online

Il Comitato Tecnico Scientifico Irst-Unibo presenta sul web il suo primo "Programma di Ricerca" sviluppato congiuntamente. Il sito web raccoglie informazioni dettagliate inerenti le attività di ricerca e le risorse coinvolte nei progetti in corso. Le linee guida del programma sono state individuate dopo una lunga consultazione con i diversi gruppi di ricerca interessati all’iniziativa. Due i temi strategici determinati, per i quali sono state poi sviluppate altrettante azioni di ricerca: una nel campo delle cellule staminali tumorali e l’altra dell’imaging di tipo clinico.

La scoperta delle staminali tumorali, ovvero di una parte di cellule della massa tumorale in grado di proliferare a lungo e mantenere la metastasi, costituisce un punto chiave per la lotta alle neoplasie in quanto consente di studiarne il meccanismo di sviluppo e di individuare bersagli terapeutici per efficaci farmaci antitumorali. Attraverso questa ricerca il Comitato Tecnico Scientifico Irst-Unibo intende dar forza al promettente processo d’indagine già avviato sulle cellule staminali tumorali, destinato a cambiare il modo di considerare la biologia del cancro e l’approccio alle possibili terapie.

L’opportunità di condividere strumenti e metodologie all’avanguardia nell’ambito dell’imaging di tipo clinico (l'"osservazione" di organi e tessuti attraverso tecniche diagnostiche di immagine) ha invece portato all’attivazione di progetti in campi pressoché inesplorati, quali la cardio-tossicità delle terapie oncologiche e l’analisi automatica di parametri di perfusione epatica. Si apre così una nuova strada con opportunità congiunte per ricercatori nel settore della bio-ingegneria e per i ricercatori impegnati in campo oncologico. La ricerca che si sta svolgendo in questo campo intende mettere a punto una serie di protocolli per migliorare la qualità di vita e la sopravvivenza del paziente oncologico, monitorando anche la risposta alle cure per aumentarne l’efficacia.

Il lavoro che Irst-Unibo sta svolgendo costituisce un modello innovativo di collaborazione tra ricercatori del mondo biomedicale, con lo scopo di affrontare insieme e in modo efficace la lotta contro il cancro. In questo contesto la realizzazione e l’apertura del nuovo sito, curato da RInnova - Romagna Innovazione Srl (società di ingegneria dell’innovazione), rappresenta il primo passo verso lo sviluppo di una piattaforma tecnologica che potrebbe individuare, nel breve periodo, metodi innovativi per la diagnosi e la cura delle patologie oncologiche.

La cooperazione tra l’Irst - Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola (Forlì) e l’Università di Bologna nasce dal desiderio di sviluppare un nuovo ed efficace modello di collaborazione finalizzato alla promozione dello sviluppo della cultura medica e ingegneristica nel campo delle tecnologie avanzate.

L’Irst è costituito da un network di strutture operativamente connesse e funzionali che lo rendono un polo di riferimento per la cura dei tumori e la ricerca. L’Università di Bologna dispone di laboratori all’avanguardia e di importanti infrastrutture di ricerca e di didattica nei settori dell’Ingegneria Biomedica e della Nanoelettronica soprattutto localizzate presso la Seconda Facoltà di Ingegneria. La collaborazione tra Irst e Unibo promuove l’utilizzo congiunto di risorse e competenze esistenti presso l’Università di Bologna e presso l’istituto oncologico di Meldola per lo svolgimento di attività di ricerca e di formazione nelle discipline dell’Ingegneria applicata alle Scienze della Vita e alla Medicina.