Logo d'ateneo Unibo Magazine

Luna, stelle e asteroidi "Col favore del buio"

Un fitto programma di iniziative e appuntamenti per la quindicesima edizione della manifestazione promossa da Provincia di Bologna e Inaf. Un'esclissi di Luna, la sera delle stelle cadenti, l'asteroide 2005 YU55, e un incontro con Margherita Hack
Col favore del buio

Torna "Col favore del buio", il programma di iniziative sui temi astronomici promosso dal Servizio Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna e Inaf - Osservatorio Astronomico di Bologna, in collaborazione, tra gli altri, il Dipartimento di Astronomia dell'Alma Mater.

Nove mesi, da aprile a dicembre, attraverso sette comuni della provincia di Bologna. Una lunga serie di visite guidate a telescopi, radiotelescopi, musei e planetari. Da segnalare, nel ricco programma, l'eclissi di Luna del 15 giugno: per osservare lo spettacolo del nostro Satellite che scompare l'appuntamento è a San Marino di Bentivoglio, nel parco di Villa Smeraldi, con la guida di un raggio laser e un maxi-schermo su cui saranno proiettate in termpo reale le immagini catturate dal telescopio allestito per l'occasione. E sempre a Villa Smeraldi, il 24 maggio, Margherita Hack darà vita a una "Conversazione sulla scienza".

Altri appuntamenti da non perdere: la notte delle stelle cadenti del 10 agosto, e la sera del 9 novembre, quando l'asteroide 2005 YU55 passerà tra la Terra e la Luna (alle 00,28 il punto di massimo avvicinamento). Una massa di ghiaccio e pulviscolo che non sarà visibile a occhio nudo, ma potrà essere osservata grazie a una visita guidata al telescopio organizzata dall'Osservatorio di Bologna.