Logo d'ateneo Unibo Magazine

Fotografare il paesaggio: un concorso per gli studenti

C'è tempo fino al 15 maggio per partecipare alla seconda edizione di "People’s Landscapes", concorso fotografico promosso da Uniscape aperto a tutti gli studenti universitari dai 18 ai 35 anni
People's Landscapes

E' domenica 15 maggio il termine ultimo per partecipare alla seconda edizione di "People’s Landscapes", concorso fotografico promosso da Uniscape aperto a tutti gli studenti universitari (di laurea, di master e di dottorato) dai 18 ai 35 anni iscritti a una qualsiasi università europea o a una qualsiasi università internazionale con almeno una sede in Europa.

Obiettivo del concorso è quello di mostrare il paesaggio attraverso gli occhi della popolazione, cercando di esprimere come gli individui vedono e percepiscono i loro paesaggi e di catturare l’anima e l’identità in movimento dei luoghi, in particolare quelli degradati e quelli della vita quotidiana.

Tre le sessioni in cui è diviso il concorso: "Paesaggi urbani", "Paesaggi idilliaci", "Denuncia sociale". Ogni studente può partecipare con un massimo di tre immagini digitali, a colori o in bianco e nero. Le immagini devono rispecchiare l’approccio della Convenzione Europea al Paesaggio inteso come: "una determinata parte di territorio, cosi come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni".

Il vincitore di ogni sessione riceverà un premio di 300 euro. Le fotografie e i documenti per partecipare al concorso devono pervenire entro il 15 maggio 2011 all’indirizzo email peopleslandscapes@uniscape.eu.