Logo d'ateneo Unibo Magazine

Torna Far Game, alle frontiere del videogioco

Seconda edizione dell'evento dedicato all'universo videoludico, per esperti, studiosi, giocatori e semplici curiosi. Al centro del programma l'immaginario fantascientifico, dagli anni Ottanta ai giorni nostri, tra alieni, pianeti lontani e paura dell'invasione
Far Game

Due giornate interamente dedicate al videogioco e alla sua relazione con gli altri media. Venerdì 27 maggio e sabato 28 maggio torna Far Game: le sale del Cinema Lumière e gli spazi della Biblioteca Renzo Renzi saranno teatro di una serie di incontri ed eventi che metteranno in luce connessioni e parallelismi e presenteranno indagini inedite, alla scoperta di universi inesplorati e interlacciati.

Far Game
quest'anno si tuffa nell'immaginario fantascientifico, dagli anni Ottanta ai giorni nostri, tra alieni, pianeti lontani e paura dell'invasione. Emblema di un'epoca, ma anche universo iconografico capace di generare una vera e propria estetica, tra lampi di pixel e luci al neon. A omaggiare questo importante filone videoludico un'esposizione di opere, realizzate da illustratori italiani che forniranno una loro personale rilettura dell'epoca. La seconda edizione di Far Game andrà a perlustrare nuove tematiche, dal rapporto tra doppiaggio cinematografico e videoludico, a quello tra fumetto e videogioco.

Torna anche Eat & Play, serata dedicata all'accostamento tra cibo e videogiochi, con piatti ispirati a serie e mascotte ormai entrate nell'immaginario popolare. Durante le due giornate il pubblico potrà anche accedere all'esposizione "Images from Outer Space", con illustrazioni che rileggono l'universo fantascientifico videoludico.

A essere omaggiata in questa seconda edizione la storica serie The Legend of Zelda, con un evento organizzato da Nintendo che darà spazio alla storia del franchise e alla presentazione del remake di Ocarina of Time per 3DS. Il pubblico potrà inoltre accedere liberamente all'area di gioco - disponibili molti titoli usciti nel corso dell'ultimo anno - allestita all'interno della Biblioteca Renzo Renzi.

Durante le due giornate di Far Game verranno anche premiati i vincitori del Premio Wired. Il riconoscimento va alle cinque tesi di laurea di argomento videoludico giudicate migliori da una commissione appositamente costituita. Parteciperanno alla premiazione il direttore di Wired Italia Riccardo Luna, Thalita Malagò (AESVI), Giovanna Cosenza (Università di Bologna) e i curatori dell'Archivio Videoludico.

Far Game è promosso dalla Cineteca di Bologna, dal Dipartimento di Discipline di Comunicazione, dal Dipartimento di Musica e Spettacolo e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna, e da AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana), con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema e il sostegno della Fondazione del Monte.