Logo d'ateneo Unibo Magazine

Festival de l’histoire de l’art a Fontainebleau

L’Italia è il paese ospite di quest’anno. La manifestazione, che prevede un ricco programma di iniziative, vedrà anche l’assegnazione di una delle principali onorificenze francesi a Salvatore Settis e Anna Ottani Cavina, professore emerito dell’Alma Mater
Festival de l'histoire de l'art a Fontainebleau Il Festival, alla sua prima edizione, è stato voluto dal Ministro della Cultura francese Frédéric Mitterrand, e ha il coordinamento scientifico dell’Institut national d’histoire de l’art (INHA) di Parigi. Molto articolato il programma delle iniziative. In particolare, il forum dedicato alla storia dell’arte vuole essere l’occasione per far conoscere tutta l’attualità di questa disciplina, le scoperte più spettacolari, i giovani studiosi, i restauri più salienti, le tecnologie più innovative utilizzate oggi per lo studio, la conoscenza e la conservazione delle opere d’arte.

Proprio nell’ambito della sezione Storia dell’Arte e nuove tecnologie, la Fondazione Federico Zeri è stata invitata a presentare alla comunità scientifica internazionale la propria banca dati di opere di Pittura italiana considerata dagli studiosi la più importante presente oggi nel web. In occasione del Festival, il Ministro della Cultura francese Frédéric Mitterrand conferirà a Anna Ottani Cavina e a Salvatore Settis il grado d’officier dans l’ordre des Arts et des Lettres, una delle principali onorificenze della Repubblica francese.

L’onorificenza premia il percorso intellettuale e di ricerca di Anna Ottani Cavina, i suoi studi e gli scritti che testimoniano la sua conoscenza della cultura francese e l’apertura verso l’Europa. Anna Ottani Cavina è professore emerito dell’Università di Bologna e direttore della Fondazione Federico Zeri.