Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio QS World University by Subject 2011: buon risultato per Unibo

QS World University by Subject 2011: buon risultato per Unibo

Dopo la prima posizione in Italia nel "QS World University Rankings", la classifica delle migliori università del mondo stilata dall’autorevole azienda inglese Quacquarelli Symonds Ltd, l’Alma Mater ottiene un buon risultato anche nel primo ranking "QS World University by Subject 2011".

Nelle classifiche, che utilizzano i dati delQS World Ranking 2010 e che sono state pubblicate in questo mese sul sito internet della Quacquarelli, Bologna risulta tra le prime cento università mondiali nella Chimica, nell’Ingegneria Chimica, nella Psicologia e nella Matematica.

Le classifiche riportano, per le aree tematiche specificate, le prime 50 università mondiali mentre gli atenei dalla 51esima posizione in poi vengono raggruppati in classi.

L’Alma Mater risulta essere l’unica università italiana nel gruppo dalla 51esima alla 100esima posizione in Psicologia e in Chimica mentre è in compagnia del Politecnico di Milano e della Sapienza di Roma rispettivamente in Ingegneria Chimica e Matematica.


La QS nella relativa nota metodologica, presente sul web, dichiara di voler pubblicare, entro l’estate, una trentina circa di ranking relativi a varie discipline studiate in Ateneo.

Gli indicatori presi in considerazione in queste classifiche sono l’Academic Reputation (ovvero, il parere sulle migliori realtà accademiche mondiali dato da un campione di docenti e ricercatori di varie università), l’Employer Reputation (il parere, sulla qualità della preparazione elargita dagli atenei ai propri laureati e dottorati, espresso da un campione di relativi datori di lavoro) e il rapportoCitations per Paper (analisi bibliometrica effettuata sulla banca dati Scopus di Elsevier). I pesi sono variabili a seconda del subject analizzato.


Ad oggi, sono disponibili circa la metà delle classifiche annunciate che vedono Bologna anche nelle prime 150 università nel mondo nella Computer Science, nell’Ingegneria Civile, nell’Ingegneria Elettrica, nell’Ingegneria Meccanica, Aeronautica e Manifatturiera, nella Medicina, nella Fisica, nelle Scienze Ambientali e della Terra.