Logo d'ateneo Unibo Magazine

Imprese e ricerca: un premio della Camera di Commercio

Per le piccole imprese in fase di avvio, tre premi da 50mila euro l'uno. Con un occhio particolare per aziende che coinvolgono l’Università di Bologna, un laboratorio della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna o un centro di ricerca accreditato dal Ministero dell’Università
Imprese e ricerca

Tre premi da 50mila euro per piccole imprese in fase di avvio (attive da meno di cinque anni) che fanno ricerca in meccatronica, nanotecnologie, ecoinnovazione. Con un occhio di riguardo per aziende che coinvolgono l’Università di Bologna, un laboratorio della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna o un centro di ricerca accreditato dal Ministero dell’Università, oltre che per i progetti che prevedono azioni in rete con altre piccole imprese bolognesi e per quelli che mirano ad un nuovo brevetto.

E' il Premio ricerca e innovazione della Camera di Commercio di Bologna. Saranno premiati i progetti più innovativi ed originali, quelli che dimostreranno l’effettiva possibilità di realizzazione economica ed anche la loro efficace ricaduta sulla collettività. La Camera di Commercio interverrà per la loro realizzazione coprendo metà dei costi del progetto.

I 50mila euro in palio per ciascun premio copriranno le spese per laboratori specializzati, assegni di ricerca, borse di studio, contratti per laureandi e neolaureati, noleggio di attrezzature tecniche, informatiche e strumentali, acquisto e consultazione banche dati, licenze brevetti e formazione specialistica.

Per partecipare c'è tempo dal 26 magigo al 20 settembre. Possono partecipare anche i progetti di ricerca già avviati dall’inizio dell’anno ed ancora in fase di attuazione. I premi sono riservati alle imprese iscritte alla Camera di Commercio di Bologna. Il bando è pubblicato sul sito della Camera di Commercio.