Logo d'ateneo Unibo Magazine

Michail Bakhtin "alla prova del tempo grande"

Un centinaio di studiosi provenienti da tutto il mondo a Bertinoro per partecipare alla quattordicesima edizione dell’International Bakhtin Conference: convegno internazionale dedicato al filosofo e teorico letterario russo
Michail Bakhtin

Il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro ospita la quattordicesima edizione dell’International Bakhtin Conference, convegno sul filosofo e teorico letterario russo Michail Bakhtin organizzato fin dal 1983, a cadenza biennale o triennale, in un paese diverso.

La conferenza indaga la figura di Bachtin (1895-1975), uno dei più significativi pensatori del ventesimo secolo, in rapporto al suo tempo e alla contemporaneità, "alla prova del tempo grande": da lunedì 4 a venerdì 8 luglio approdano al CeUB i maggiori studiosi internazionali di questo autore e di teoria della letteratura. Curatore dell’evento è Federico Pellizzi, coordinatore scientifico affiancato da una segreteria scientifica composta da Susan Brewer, Elizaveta Illarionova e Daniele Borghi Clerici. Fanno parte del corposo Comitato scientifico anche Cesare Segre, Vittorio Strada, Ezio Raimondi, gli slavisti Ganpiero Piretto e Giuseppe Ghini, il comparatista Giovanni Bottiroli e il filosofo del linguaggio Augusto Ponzio.

Sono attesi un centinaio di studiosi provenienti da tutto il mondo per partecipare all’evento, suddiviso in sessioni plenarie e parallele, seminari, tavole rotonde. È prevista inoltre la pubblicazione di una scelta dei contributi sulla rivista telematica internazionale di critica, teoria e filosofia della letteratura "Enthymema" (Università di Milano), sulla rivista telematica "Bollettino '900" (Università di Bologna) e in volume cartaceo.

Il convegno toccherà alcuni temi centrali della produzione di Bakhtin, dalla questione filologica dei testi bachtiniani alle opere filosofiche e letterarie, fino al rapporto dell’autore con la storia letteraria, culturale e antropologica.

Previste anche sessioni specifiche su altri aspetti dell'opera della "Cerchia di Bachtin", oltre a interventi sul pensiero religioso, sulla ricerca linguistica e mediologica e sulla musicologia: ambiti delle scienze umane in cui il pensiero bachtiniano si sta rivelando particolarmente produttivo.

L'evento gode del patrocinio di un ricco pool istituzionale: Università di Bologna, Istituto per i Beni Culturali dell’Emilia-Romagna, Bakhtin Centre di Sheffield, Indiana University, Dipartimento di Filologia classica e italianistica, Facoltà per la Conservazione dei beni culturali, Associazione Italiana di Slavistica, Associazione Italia-Russia della Lombardia e numerose altre istituzioni.