Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Bologna è ancora tra le migliori università al mondo per il ranking QS per Subjects

Bologna è ancora tra le migliori università al mondo per il ranking QS per Subjects

Continua il buon posizionamento del nostro Ateneo nel primo ranking "QS World University by Subject 2011" che conferma nelle Social Sciences il buon risultato ottenuto nelle Natural Sciences, Arts & Humanities, Engineering & Technology e Life Sciences & Medicine.

L’Alma Mater è prima in Italia per Giurisprudenza (32esima al mondo) e Statistica (davanti alla Sapienza e Padova) e dietro solo alla Bocconi in Economia (davanti al Politecnico di Milano, Roma "La Sapienza" e "Tor Vergata") e Finanza.

Le classifiche riportano, per le aree tematiche specificate, le prime 50 università mondiali mentre gli atenei dalla 51esima posizione in poi vengono raggruppati in classi.


Gli indicatori presi in considerazione in queste classifiche sono l’Academic Reputation (ovvero, il parere sulle migliori realtà accademiche mondiali dato da un campione di docenti e ricercatori di varie università), l’Employer Reputation (il parere, sulla qualità della preparazione elargita dagli atenei ai propri laureati e dottorati, espresso da un campione di relativi datori di lavoro) e il rapporto Citations per Paper (analisi bibliometrica effettuata sulla banca dati Scopus di Elsevier). I pesi sono variabili a seconda del subject analizzato.


Ad oggi, sono disponibili le seguenti classifiche: Computer Science, Ingegneria Chimica, Ingegneria Civile, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Meccanica, Aeronautica e Manifatturiera, Medicina, Biologia, Psicologia, Fisica, Scienze Ambientali, Chimica, Fisica, Metallurgia, Scienze della Terra, Filosofia, Linguistica, Storia, Lingua e letteratura inglese, Lingue Moderne, Geografia, Sociologia e Scienze Politiche.