Autore: Marina Zuccoli
Editore: Ennepilibri
Prezzo: 14 euro
Ca’ del Bosso, un paese d’invenzione alle pendici della montagna bolognese. Anni ’20. Un anno della vita della famiglia Monari: il falegname Ariosto e la moglie Caterina, ancora legati da passione coniugale; la ribellione delle figlie più grandi, Amalia e Nina che sposerà Emilio; l’adolescenza di Giuseppe e del trovatello Zvan, lo sguardo delle gemelle bambine che segue curioso il mondo degli adulti.
Il lavoro, l’amore, gli amici, l’attesa per un futuro migliore sullo sfondo di un paese a mezza via tra Bologna e i calanchi della collina. Esistenze che scorrono tranquille, finché il piano non si inclina e la storia prende velocità. Alla fine, nulla sarà più come prima.
Marina Zuccoli è nata a Bologna nel 1958, dove vive e lavora come bibliotecaria alla Biblioteca "Gabriele Goidanich" della Facoltà di Agraria. È laureata in lettere e appassionata di opera lirica. Ha cominciato a scrivere solo nel 2005. Dopo alcuni racconti brevi e poesie che hanno portato riconoscimenti in diversi concorsi letterari, Le mani sul muro è il suo primo romanzo.