Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ultimate frisbee

Il campionato italiano di ultimate frisbee (Ciu) ormai è troppo stretto per il Cus Bologna che, in attesa dell'ormai celebre Paganello - la rassegna di Pasquetta, sulla spiaggia di Rimini -, dà spettacolo anche all'esterno. La Vienna Winter League 2012 è nel segno dell'Alma Mater.
Il Cus Bologna La Fotta vince grazie alla presenza di Andrea Gerosa, Luca Gambini, Federico Forte, Davide Quarantotto, Andrea Mastroianni, Davide Morri, Marco Barattini Leandro Calabrese, Paolo Prandi. Dopo un girone di qualificazione molto duro, la squadra del Cus Bologna ha sconfitto la Nazionale under 20 austriaca nei quarti di finale vincendo per 11 a 4.
Semifinale più tosta con i ragazzi di capitan Morri capaci di vincere 8 a 6. Nella finale contro gli Innsiders austriaci il Cus sembra dominare. E' 2 a 0 per l'Alma Mater, poi 6 a 3. Basta un attimo di distrazione per trovare il 6 pari. Il Cus però reagisce e chiude bene sul 9 a 7. Difesa straordinaria di Davide Quarantotto e tanti assist per Leandro Calabrese. "Paghiamo ancora un po' di inesperienza con i giovani giocatori - commenta capitan Morri -. In alcuni casi questo ci ha fatto andare in difficoltà. Ma alla fine siamo riusciti a ottenere un importante primo posto grazie alla preparazione fisica che ci ha resi molto solidi in difesa".

Non solo Cus Bologna vincente, però, perché nella divisione riservata alle scuole c'è stato il successo del Liceo Righi che, nella tipica atmosfera viennese, non ha fatto sconti alle altre formazioni italiane ed europee.