Logo d'ateneo Unibo Magazine

Coppa Italia 2012 di orienteering

I boschi di Monte Prat, in Friuli, hanno ospitato la prima prova della Coppa Italia 2012 di orienteering.
In una splendida giornata primaverile il triestino in forza al Cus Bologna, Marco Seppi, fiutando evidentemente l'aria di casa, si impone nella categoria élite. Dopo aver portato a casa la Coppa Italia 2011, il cussino trionfa in una prova su una delle sue specialità preferite, la middle distanze, che nella passata stagione gli ha permesso di chiudere la finale mondiale, in terra di Francia, al ventottesimo posto assoluto.

"Dopo un inverno difficile per problemi al tendine, in cui ho dovuto affrontare diversi allenamenti alternativi - dice Marco - sono riuscito a fare una gara sicura che, in un tracciato così tecnico, mi ha consentito di prevalere sui miei avversari".

Completano il podio i due atleti della Forestale, Emiliano Corona e Alessio Tenani (originario di Monteveglio nonché tecnico di riferimento per la polisportiva Masi). L'altro atleta del Cus Bologna al via, Michele Caraglio, commette alcuni errori di troppo e chiude la sua fatica al nono posto. Tra le donne da registrare l'assenza della regina, al secolo Michela Guizzardi, fermata da un infortunio. Sara Liparesi (Cus Bologna) conquista la terza piazza nella categoria Wa. Negli stessi giorni il sassese Marco Guizzardi ha partecipato al raduno della nazionale italiana di mountain bike in Danimarca. Il giovane cussino, al primo anno nella categoria assoluta, ha chiuso al quattordicesimo posto la prova notturna e al trentunesimo sia la prova middle sia la long distance. Nella finale di long distance, poi, è arrivato il dodicesimo posto.