Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un laboratorio di formazione in barca a vela

Un’imbarcazione, per imparare come rapportarsi con gli altri, come comportarsi. Il progetto è della facoltà di Scienze della Formazione in collaborazione con il Cus Bologna.
vela L’obiettivo è la realizzazione di un laboratorio di formazione outìdoor, in una barca a vela, rivolto a dieci studenti del secondo anno della laurea magistrale in "Formazione e cooperazione", sede di Rimini.

L’imbarcazione scelta è la Bavaria 36 e, nel tratto di mare antistante il porto turistico di Marina di Ravenna, ci saranno quattro appuntamenti: il 27 aprile, il 4, l’11 e il 18 maggio. La scelta di una barca a vela non è frutto del caso o di un’idea bizzarra: la barca, con i suoi spazi ristretti, costringe tutti gli occupanti a cooperare. A tutto questo, poi, bisogna aggiungere l’isolamento naturale costituito dall’acqua, l’educazione al rispetto del mare e la pianificazione della navigazione sono altre caratteristiche che rendono questa disciplina particolarmente adatta a sperimentare la formazione outdoor.

La formazione outdoor (fo) è un metodo innovativo che si svolge al di fuori dei contesti formativi tradizionali, come le aule e che propone la partecipazione ad attività svolte all’aperto e, proprio per questo, molto coinvolgenti sul piano psicofisico. Il fine della formazione outdoor è l’acquisizione e lo sviluppo di particolari competenze e abilità sociali quali la cooperazione, il team work, la fiducia in se e negli altri, la leadership, l’assunzione di responsabilità, l’efficacia comunicativa. Attraverso l’attività del laboratorio gli studenti finiscono per acquisire competenze utili alla loro futura professione di formatori, spendibili nell’ambito della formazione outdoor. In questo micro sistema viene sviluppata anche l’attitudine a cooperare. Un sistema che può essere utilizzato nelle comunità residenziali per minori e/o tossicodipendenti dove ai membri dell’équipe educativa è richiesto di collaborare per tempi prolungati a stretto contatto con colleghi ed utenti e dove la capacità di mediazione, di problem solving e la competenza comunicativa sono elementi che non possono essere considerati scontati.

Per informazioni: Giannino Melotti (docente di psicologia sociale), giannino.melotti@unibo,.it; Vittorio Balletti (istruttore Fiv e responsabile della sezione vela del Cus Bologna) cusb.vela@unibo.it.